Risparmiare con la ISO 50001

26/09/2022

In questo momento così complesso per le aziende che devono fronteggiare la crisi energetica e trovare soluzioni efficaci per contenere la spesa dell’energia, ne parliamo con Fulvio Restori - EGE, Energy Manager, Auditor dei Sistemi di Gestione dell’Energia, Docente e Responsabile dello Schema Esperto in Gestione dell’Energia – EGE - di Certiquality

Dottor Restori, come vede l’attuale situazione energetica in cui si trovano le aziende?

L’attuale contesto ci ha condotto a cambiare qualche paradigma: prima si pensava di ottenere il risparmio energetico principalmente rivedendo i contratti energia, e su questo lavoravano gli Uffici Acquisti. Ora si rendono necessarie più strade, non escludibili a vicenda. Visti gli esorbitanti rincari, continua ad essere importante acquistare al miglior prezzo energia elettrica e gas, in aggiunta a ciò è però fondamentale  lavorare per rendere efficiente l’utilizzo dello stesso kWh o Smc.

Come pensa debbano prepararsi le aziende a questo cambiamento?

Diventa fondamentale la strada dell’efficienza; occorre quindi riorganizzare l’approccio al consumo e alla gestione dell’energia. In quest’ottica, l’Energy Manager diventa una figura indispensabile, a prescindere dal fatto che si sia obbligati o meno a nominarla (v. art 19 della L.10/91). E’ necessario considerare che tutti i processi aziendali concorrono al consumo energetico, pertanto l’approccio deve essere sistemico. E’ opportuno definire competenze, metodi e processi organizzativi al fine di progettare e conseguire un risparmio energetico.    

Lei, dottore, cosa consiglierebbe di fare?

Ormai le aziende sono abituate a riconosce le norme ISO dei sistemi di gestione come utili linee guida.  Anche in questo caso un valido strumento a disposizione è la ISO 50001 che è strutturata con lo schema HLS, per cui compatibile e implementabile con le altre ISO più note, ISO 14001 o 9001. Non dimentichiamo, però, che la ISO 50001 è uno “strumento”, il cui corretto utilizzo dipende da chi ne è responsabile: occorre una competenza multidisciplinare, con una buona preparazione tecnica su impiantistica ed energia; potrebbe altresì essere utile valutare di avere un gruppo di lavoro composito.

Ritiene che l’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia secondo la ISO 50001 sia una soluzione efficace?

A fronte della forte esigenza di ottenere efficienza, occorre mettere in campo più risorse; l’applicazione della norma ISO 50001 è sicuramente una strada efficace perché contribuisce a creare la “struttura” organizzativa, tecnica e decisionale su cui basare le scelte economiche e finanziarie. Non per nulla è chiamata la norma dei dati: infatti raccoglie, tratta, analizza dati di consumo, KPI energetici, e restituisce proposte ed opportunità basandosi su dati di ritorno economico. 

La proposta formativa di Certiquality sui temi dell’Energia:

LA NORMA ISO 50001

QUALIFICAZIONE PER AUDITOR INTERNO ENERGIA

AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA - II MODULO