Formazione in aula
CE17 / Sostenibilità ambientale ed energia

Qualificazione per Auditor Interno Energia

Durata: 2 giorni + esame

Dal 09 novembre 2023 | Aula Virtuale

Iscriviti al corso in aula

Descrizione del corso

Da diversi anni il tema dell'Energia è diventato centrale per il mondo industriale. La sempre maggiore difficoltà di reperire risorse a basso costo ed i problemi posti dall'inquinamento pongono le aziende e le amministrazioni pubbliche di fronte all'esigenza di affrontare questa problematica. Misurare i consumi, entrare in possesso di dati ed informazioni, gestire e decidere le azioni per il risparmio energetico diventano così necessità inderogabili.
Questo Corso ha per obiettivo la formazione e qualificazione di esperti in grado di verificare l'efficienza energetica di un'azienda ed il Sistema di Gestione relativo.
Questa attività di ispezione riveste particolare importanza in quanto è un elemento imprescindibile per il mantenimento di un processo interno di miglioramento dell'efficienza energetica al fini di ridurre sprechi, consumi ed i relativi costi.

A ciascun partecipante verrà consegnata una copia della Linea Guida ISO 19011 in originale

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge in generale a chi intende approfondire la conoscenza dei Sistemi di Gestione dell'Energia. Quindi alle organizzazioni coinvolte ed interessate all'efficienza energetica ed alla riduzione dei consumi. Più in particolare il corso si rivolge a: Energy manager - Responsabili dei Sistemi di Gestione - Consulenti - Personale delle Associazioni Industriali coinvolto nelle Politiche Energetiche - Personale della Pubblica Amministrazione dei settori Energia e Ambiente

Dettaglio sessioni

9.00
Presentazione del corso

10.45
La Linea Guida ISO 19011:- Preparazione e conduzione di un audit
- Completamento e azioni successive all'audi

12.30
Pausa pranzo

13.30
L'Analisi Energetica Iniziale

15.30
Coffee break

15.45
Casi pratici di interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica

17.00
Discussione e domande eventuali

18.00
Chiusura della giornata

10.30
Esercitazione 1:preparazione di una check-list per la verifica della corretta applicazione della Norma EN 50001 (II parte)

12.00
Discussione sull'esercitazione

12.30
Pausa pranzo

13.30
La Linea Guida ISO 19011:Competenze e valutazione degli auditor

15.30
Coffee break

15.00
Esercitazione 2: preparazione di una check-list per le visite periodiche sull'energia (II parte)

17.00
Discussione e domande eventuali

18.00
Chiusura della giornata

09.00
Inizio Esame Orale (è richiesto al partecipante l'impegno per l'intera giornata)

Requisiti di partecipazione

Il Corso richiede la conoscenza della Norma UNI EN 50001; a tale scopo CERTIQUALITY ha predisposto il Corso: La Norma UNI CEI EN 50001: i requisiti del Sistema di Gestione dell'Energia

Attestato

Per conseguire la qualificazione come Auditor interno è necessario superare l'esame, che consiste in un colloquio orale che verrà effettuato online. 
Alle prove d'esame possono partecipare anche tecnici che non hanno frequentato il Corso ma che abbiano acquisito le nozioni di base del Sistema di Gestione dell'Energia e sull'effettuazione degli audit. Ai Candidati che supereranno le prove d'esame verrà rilasciato un Attestato di Auditor interno dei Sistemi di Gestione dell'Energia.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

NOTA: E' possibile accedere all'esame di qualificazione anche se non si ha frequentato il corso; per informazioni contattare la Segreteria (tel. 02/86968.605 - 02/80691.780 - 02/80691.739)

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning
reloader