Human And Animal Food: nuove regole FSMA per l’esportazione negli Usa

25/05/2017

La FDA ha emanato nuove regole di sicurezza alimentare per le aziende che intendano esportare negli Stati Uniti prodotti alimentari destinati al consumo umano ed animale: il Food Safety Modernization Act – FSMA. Si applica a tutte le imprese che producono prodotti da forno; conserve vegetali, ittiche, di carne; olio, etc.- ad eccezione del vino, della carne e del pesce fresco o del settore lattiero caseario.

Nuove regole anche per i Canned Food, per gestire il rischio microbiologico nelle aziende che confezionano in scatole/barattoli di vetro, banda stagnata, tetra pack e dove è presente un trattamento termico di stabilizzazione del prodotto.

Nel campo di applicazione rientrano anche le aziende produttrici di alimenti per animali.

Fra le novità necessarie si segnala l’adozione di un Food Safety Plan, un approccio analogo ma non identico rispetto all’HACCP che garantisce procedure di controllo e prevenzione dei rischi insiti nella produzione.

Certiquality propone tre corsi di formazione specifici destinati alle aziende che vogliono esportare negli USA. Il primo, dedicato alla qualificazione della nuova figura del PCQI - Preventive Controls Qualified Individual per prodotti destinati al consumo umano, il secondo per formare la figura professionale di Responsabile Aziendale della Trasformazione dei Canned Food, il terzo per la qualificazione della nuova figura del PCQI - Preventive Controls Qualified Individual per prodotti destinati al consumo animale.

 

HA46 - FSPCA PREVENTIVE CONTROLS FOR HUMAN FOOD - PCQI
Le aziende lattiero-caseario, prodotti da forno, conserve vegetali, ittiche, di carne, olio, etc. (ad eccezione del vino, della carne e del pesce fresco) che intendono esportare prodotti alimentari verso gli Stati Uniti, devono formare al loro interno la figura PCQI - Preventive Controls Qualified Individual incaricata della gestione di quanto previsto dalle Final Rules. Seguire questo corso, della durata di 2,5 gg è una delle strade con cui tale figura potrà soddisfare i requisiti previsti per il PCQI.

 

HA47 - BETTER PROCESS CONTROL SCHOOL - CANNED FOOD
Il corso, dedicato a tutte le imprese registrate FDA, si applica ai produttori di alimenti in scatola trattati termicamente, a bassa acidità o acidificati e chiusi ermeticamente, che non richiedono uno stoccaggio o distribuzione refrigerata , cosiddetti “Low Acid and Acidified Canned Food” (LACF e AC). Tali alimenti devono rispettare la normativa statunitense che fa riferimento al Code of Federal Regulations (CFR), Titolo 21, Parti 108, 113 e 114 e Parti 318.300 e 381.300, riguardante le procedure autorizzative e di registrazione degli stabilimenti.
Le aziende produttrici di questi alimenti dovranno individuare all’interno della propria realtà una risorsa responsabile del processo produttivo e formarla a secondo il curriculum standardizzato, riconosciuto dalla FDA.
Il corso di formazione ha quindi come obiettivo quello di formare la figura professionale di Responsabile Aziendale della Trasformazione dei Canned Food.
Il corso CANNED FOOD NON SOSTITUISCE il corso PCQI per Human Food, ma le aziende interessate devono farli entrambi.

 

HA49 - PREVENTIVE CONTROLS FOR ANIMAL FOOD - PCQI
Tutte le aziende registrate sotto la Food and Drug Administration (FDA), produttrici di alimenti per animali dovranno, per poter continuare o per cominciare ad esportare in USA, formare un Preventive Controls Qualified Individual (PCQI) e successivamente redigere un Food Safety Plan (piano di sicurezza alimentare).
Al fine di comprendere i requisiti normativi del nuovo regolamento la Food Safety Preventive Controls Alliance (FSPCA) ha predisposto un adeguato Curriculum Standardizzato (corso di formazione) erogabile da propri Lead Instructors (istruttori).
Il corso ha l'obiettivo di formare il PCQI aziendale/consulente secondo questo curriculum standardizzato. La qualifica conseguita è quindi riconosciuta da FDA.