Chi siamo

Al tuo fianco per governare la complessità

la nostra storia

CQY è stata fondata nel 1989 da Federchimica e Assolombarda.

Sin dalla sua costituzione CQY ha orientato il proprio operato per una crescita delle Organizzazioni, iniziando con attività di formazione e offrendo un servizio di Certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualità.

Per supportare al meglio le organizzazioni, CQY ha lavorato sempre con spirito proattivo e lungimirante per essere pronta a fornire ai propri clienti i servizi più nuovi richiesti dal mercato. Ne è esempio l’ottenimento nel 1996 della qualifica di primo organismo in Italia accreditato per la certificazione della gestione ambientale, tema che sembrava a quei tempi davvero pionieristico.

Da alcuni anni, inoltre, CQY ha in atto una profonda riorganizzazione interna volta a rendere più efficienti i propri processi ed a rinnovare le proprie modalità operative, guidata da una nuova mission e vision aziendale.

Rientra in questo panorama anche l’acquisizione nel 2021 della maggiora della Società Globe Srl di Torino, un importante passo per lo sviluppo e il consolidamento della presenza sul mercato Globale.

L'accreditamento da parte di Accredia e degli altri organismi preposti assicura il rispetto delle Norme ISO/IEC 17065, ISO/IEC 17021 e ISO/IEC 17020 per gli Enti di Certificazione, ne ha sempre garantito l'indipendenza, l'imparzialità e la competenza.

Certiquality è infine tra i soci fondatori di Conforma, l’Associazione italiana che riunisce molte delle società che operano nel mondo TIC (Testing, Inspection, Certification).

CQY è organismo notificato n. 0546 per la marcatura CE dei Dispositivi Medici e dei Materiali da Costruzione.

Leggi di più

Mission

"La nostra Missione è facilitare le organizzazioni profit, non-profit e le pubbliche amministrazioni nella valutazione e gestione della complessità assicurando servizi di formazione e assessment su standard di compliance e di governance a livello globale, affinché valorizzino le loro competenze per essere sostenibili e competitive nel lungo periodo."

"Coerentemente, innovazione e sostenibilità orienteranno il nostro operato e il nostro impegno quotidiano, per far sì che le competenze, nostre e dei nostri Auditor, siano sempre più efficientemente al servizio della Sostenibilità."

I nostri valori, per darvi più valore

Integrità

image

Imparzialità

Fiducia

Responsabilità

Customer Focus

Scarica il codice etico

Politica per l’imparzialità

CQY, Organismo di Certificazione, Ispezione, Validazione e Verifica nonché Organismo Notificato, assicura di svolgere le proprie attività nella piena consapevolezza e rispetto del principio fondamentale dell’imparzialità.

A tal fine opera presso CQY un Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità composto dalle parti interessate che ha come principale obiettivo il continuo monitoraggio sull’operato al fine di garantire che tutte le attività aziendali siamo svolte con imparzialità e obiettività al fine di minimizzare ogni potenziale conflitto d’interessi.

A tal fine CQY adotta, riesamina e aggiorna una analisi dei rischi finalizzata a identificare e gestire ogni eventuale minaccia all’imparzialità che viene valutata ed approvata dal Comitato.

CQY si impegna pertanto al proprio interno a favorire e diffondere una cultura aziendale basata all'imparzialità prevedendo attività di sensibilizzazione per le proprie risorse, interne ed esterne, che consentano di identificare e segnalare eventuali situazioni di minaccia all’imparzialità.

Nelle attività volte all’esterno CQY si impegna a non consentire pressioni commerciali o di altra natura che possano pregiudicare l'imparzialità del proprio operato e a non offrire, né direttamente né indirettamente, prodotti e servizi oggetto delle proprie attività di certificazione, ispezione, validazione e verifica e a non svolgere servizi di valutazione della conformità qualora si configurassero relazioni che rappresentino minacce inaccettabili per l'imparzialità. Tale impegno si concretizza anche nella previsione di specifiche clausole d’impegno negli accordi contrattuali volte a garantire l’impegno all’imparzialità e la segnalazione di eventuali situazioni a rischio potenziale.
A tal fine anche i rapporti con società di consulenza si svolgono nel completo rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa volontaria o cogente applicabile.

Leggi di più

Diversity & Inclusion

La cultura aziendale di CQY è basata sul rispetto, sulla professionalità, sulla non-discriminazione, sull'inclusione e sulla promozione delle pari opportunità in tutte le fasi del rapporto di lavoro.

CQY si è da sempre impegnata esplicitamente per rimuovere ogni barriera, anche culturale, che pregiudichi l’accesso delle donne al mondo del lavoro e ne limiti la possibilità di confronto e crescita professionale in condizione di parità rispetto agli uomini.

CQY assicura alle persone un luogo di lavoro che garantisca parità di genere e che sia libero dalla discriminazione, dalla violenza e dalle molestie.

CQY favorisce un ambiente inclusivo agendo sulla cultura interna, con azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, per ribadire l’importanza di perseguire le proprie attitudini ed inclinazioni personali, senza cedere a condizionamenti e pregiudizi basati sul genere.

CQY, nella consapevolezza che le responsabilità familiari dei collaboratori siano una ricchezza, valuta la possibilità di adottare modalità di lavoro tali da favorire la conciliazione vita privata e vita lavorativa.

CQY promuove l'adozione di un linguaggio che superi i vecchi stereotipi culturali e luoghi comuni e che sia inclusivo e rispettoso.

Leggi di più

Clienti e Internazionalizzazione

Siamo in grado di effettuare verifiche ispettive di prima, seconda e terza parte a livello internazionale. Mediante l’adesione alla Federazione CISQ, Certiquality partecipa ad IQNet (International Certification Network) la più grande rete internazionale di enti di certificazione, che riunisce i 38 più prestigiosi organismi di certificazione di 32 Paesi del mondo.

Certiquality rilascia per i Sistemi di Gestione anche i certificati IQNet, che rappresentano un “passaporto internazionale della certificazione". Attraverso gli accordi di mutuo riconoscimento, le certificazioni rilasciate da Certiquality hanno validità in tutti i Paesi aderenti.

Per le Aziende multinazionali garantiamo l'armonizzazione delle attività di Audit, seguendo le indicazioni della casa madre.