Case History
Sicurezza alimentare - Food & packaging

Peck S.p.A.

Da una tradizione enogastronomica che dura da 131 anni, per EXPO 2015 Peck S.p.A. gestisce il ristorante 'TOP' nel padiglione Italia. 

Settore: Gastronomia e ristorazione

Dipendenti: 124

Sede: Milano

Parole chiave: ISO 9001

L'azienda  
Peck S.p.A. nasce a fine '800 come bottega e laboratorio di salumi e carni affumicate in centro a Milano. Oggi Peck S.p.A è gestita da Pietro Marzotto, imprenditore italiano di indiscusso successo con una forte esperienza a livello internazionale che ha trasformato lo storico locale milanese in una vera e propria industria della enogastronomia e ristorazione italiana di qualità. Un marchio rappresentativo dell’eccellenza italiana, un rifugio per chi ama scoprire i sapori della tradizione, una meta per chi è alla ricerca delle nuove frontiere della cucina e del gusto, il tempio della gastronomia per i milanesi e non solo.
Attraverso la collaborazione ventennale con il gruppo Takashimaya ha realizzato 21 negozi all’interno dei suoi department store in Giappone. Peck S.p.A. è presente, oltre che in Giappone, anche a Singapore, Taiwan e Corea del Sud. L’obiettivo per il futuro è portare la qualità italiana nel mondo con l’apertura di gastronomie e ristoranti di alto livello. L’ultima apertura, avvenuta ad ottobre del 2014, è il nuovo negozio e ristorante a Seoul in Corea del Sud. Peck S.p.A. è stato selezionato quale unico marchio europeo di food all’interno del prestigioso AvenueL, department store dedicato ai marchi del lusso del Lotte World Tower. Il negozio, situato al sesto piano dedicato ai premium food brands, è distribuito su 950 metri quadrati.

Gli obiettivi

  • Diventare un punto di riferimento della qualità italiana in Italia e nel mondo.
  • Avere un ruolo importante nel campo della ristorazione e catering.
  • Fare della qualità il proprio punto di forza.
  • sviluppare il proprio marchio all’estero.

La soluzione
Per raggiungere questi obiettivi, poterli comunicare ai propri clienti e distinguersi dai competitors, Peck S.p.A. ha voluto conseguire nel 2013 la certificazione ISO 9001 «sistemi di gestione della qualità» per il sito di via Spadari e per il bar ristorante: Italian bar.

I risultati

  • Visibilità a livello nazionale e internazionale: Peck S.p.A gestisce il ristorante «TOP» sito nel Palazzo Italia all’interno del Padiglione Italia a Expo 2015.
  • Aumento della percentuale di penetrazione sui mercati internazionali: apertura di nuovi negozi e ristoranti in vari paesi del mondo.
  • Diffusione del marchio: incremento della concessione del marchio e del proprio know-how nella gestione dei freschi in molti negozi del mondo.
reloader