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ETS - Emission Trading System
Verifiche gas effetto serra
Servizio
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Contesto
Le politiche europee volte alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) hanno stabilito, per alcuni settori produttivi, l’obbligo di riduzione specifico istituendo con la direttiva 2003/87/CE e, successivamente con la direttiva 2009/29/CE, il sistema europeo di scambio delle emissioni (EU ETS). A luglio 2012 sono stati emessi dalla Commissione Europea due importanti regolamenti che si applicano dal 1 gennaio 2013 e valevoli fino al 2020: il Regolamento UE 601/2012 concernente il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra; e il Regolamento UE 600/2012 sulla verifica delle comunicazioni delle emissioni di gas a effetto serra e delle tonnellate-chilometro; e sull’accreditamento dei verificatori.
In Italia la Direttiva 2009/29/CE è stata recepita dal D.Lgs. 30 del 13 marzo 2013.
Il quadro normativo in vigore prevede che le verifiche delle comunicazioni a partire dal gennaio 2014, possano essere effettuate solo da Enti di Verifica accreditati dall’ente di accreditamento nazionale. Recentemente l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, con il D.Lgs. 102 del 4 luglio 2014 che pone in forte relazione gli strumenti per l’efficienza energetica con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
Destinatari
Vantaggi
Iter di verifica
- Analisi documentale delle informazioni contenute nel Piano di monitoraggio del gestore;
- sopralluogo presso il gestore (solo nei casi previsti);
- rapporto e dichiarazione di verifica;
- invio da parte del gestore all’Autorità competente.