Agenzia di Qualità
Certificazione del processo commerciale delle agenzie di vendita (Documento Tecnico 58)
Servizio
Il certificato rilasciato certifica che il processo commerciale dell’Agenzia è implementato secondo quanto dispone il DT 58. Il Documento Tecnico ha carattere pubblico e la sua emissione ha previsto l’analisi e la validazione da parte della Commissione Tecnica di Certiquality, composta da rappresentanti dei produttori e dei consumatore ed esperti di settore.
Contesto
In un mercato caratterizzato da una forte competitività, insieme agli obblighi di legge, si stanno diffondendo sempre più standard volontari volti a differenziare le attività commerciali.
La certificazione del proprio processo commerciale a fronte dei requisiti descritti nel Documento Tecnico 58, consente alle Agenzie di assicurare la qualità della propria attività e servizio sia verso il cliente finale sia verso la Casa Mandante.
Il DT 58 si riferisce, in particolare, al processo commerciale di prodotti e/o servizi e si basa sull'approccio per processi, che incorpora il ciclo PDCA e il Risk-based thinking.
Tale approccio, allineato con l'ultima revisione della norma ISO 9001, consente all'Agenzia di vendita non solo di pianificare i propri processi e le loro interazioni secondo la logica PDCA - ossia pianificazione (Plan), realizzazione (Do), controllo ed analisi (Check – Act) - ma anche di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi ed attività dagli obiettivi pianificati, mettendo in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Destinatari
Agenzie di vendita che intendono garantire la qualità del proprio processo commerciale; “Case Mandanti” che intendono garantire la qualità della propria rete di vendita
Vantaggi
Iter di certificazione
- L’Agenzia compila ed invia la domanda di Certificazione a Certiquality, completa delle informazioni richieste, in conformità ai “Requisiti base DT 58”;
- una volta accettata l’offerta, Certiquality procederà alla pianificazione dell’audit di prima certificazione, svolto sulla base dei “Requisiti tecnici DT 58”;
- il certificato emesso ha validità quinquennale ed è subordinato ad una verifica di mantenimento annuale (sorveglianza) e al rinnovo della certificazione al termine del quinquennio.