Pubblicata l'edizione 2018 della Linea Guida ISO 19011
È stata recentemente pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 19011, che specifica le linee guida per la conduzione di audit di sistemi di gestione, compresi i principi dell’attività di audit, la gestione dei programmi di audit e la conduzione degli audit di sistemi di gestione. È inoltre una guida per la valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di pianificare e condurre audit interni o esterni di sistemi di gestione o di gestire un programma di audit.
L’aggiornamento 2018 intende rispondere alle esigenze delle organizzazioni che chiedono piena armonizzazione e, quando possibile, massima ottimizzazione, dei sistemi di gestione e dei relativi processi di audit.
Tra ne novità:
- inserimento dell’approccio basato sul rischi fra i principi dell’audit;
- estensione della sezione sulla conduzione dell’audit, con particolare riguardo alle fasi di pianificazione operativa e coordinamento degli audit;
- estensione dei requisiti generali di competenza degli auditor;
- introduzione di una guida sui nuovi e più importanti concetti e strumenti applicabili al processo di audit: il contesto dell’organizzazione, la leadership e l’impegno, gli audit virtuali, la conformità legislativa, la catena di fornitura.
Tutti i corsi Certiquality che prevedono la spiegazione e lo studio della Linea Guida ISO 19011 (come i corsi di qualifica per Auditor Interno ed il corso per Auditor dei Sistemi di Gestione, propedeutico ai corsi per Auditor di Terza Parte) verranno aggiornati a partire da Settembre.