Pubblicata la norma ISO 45001
Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la norma ISO sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 45001. Ad oggi la norma volontaria su salute e sicurezza sul lavoro più diffusa è lo standard BS OHSAS 18001.
La norma ISO 45001 è organizzata secondo la cosiddetta “High Level Structure” (HLS), ossia una struttura comune a tutti gli standard ISO ideata da un gruppo di lavoro (ISO/TMB/TAG13-JTCG “Joint Vision”) istituito con lo scopo di omogeneizzare le diverse norme sui sistemi di gestione.
E' pervisto un periodo transitorio di 3 anni nel quale le imprese certificate BS OHSAS 18001 possono aggiornarsi alla nuova norma.
Quali sono i principali obiettivi della nuova norma ISO 45001?
- essere riconosciuta a livello mondiale
- declinare requisiti effettivamente flessibili ed adattabili con modalità diverse a piccole e grandi aziende
- favorire la “gestione” senza che questo moltiplichi necessariamente la “documentazione”
- consentire la gestione dei requisiti (anche legali) di salute e sicurezza sul lavoro senza che siano necessarie risorse aggiuntive per la gestione del sistema
Cosa devo fare per aggiornare il mio sistema di gestione?
Le organizzazioni certificate OHSAS 18001:2007 possono iniziare il processo di migrazione dai seguenti passi:
- Recuperare una copia della norma ISO 45001.
- Identificare le eventuali lacune nel Sistema di Gestione che devono essere affrontate per soddisfare i nuovi requisiti.
- Sviluppare un piano di implementazione.
- Garantire che vengano soddisfatte le nuove esigenze di competenza e creare consapevolezza per tutte le parti che hanno un impatto sull'efficacia del Sistema di Gestione.
- Aggiornare il Sistema di Gestione esistente per soddisfare i nuovi requisiti e fornire la verifica della sua efficacia.
- Laddove applicabile, collaborare con il proprio organismo di certificazione per gli accordi di migrazione.