Position Paper Conforma sulla Direttiva (UE) 2022/2464 – CSRD

30/06/2023
Il 20 giugno si è svolto a Roma un importante Convegno sul tema della Rendicontazione di Sostenibilità Accreditata, prevista dalla Direttiva Europea sul Reporting di Sostenibilità delle Imprese (CSRD). 
Il convegno è stato organizzato da Conforma, l'Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura - di cui Certiquality fa parte - e patrocinato da Accredia e UNI.

Erano coinvolti i principali stakeholder del mondo della certificazione, delle rappresentanze delle imprese italiane, dei ministeri coinvolti nel recepimento della direttiva CSRD e anche del mondo bancario, che si sono confrontati in due tavole rotonde per approfondire – partendo da diversi punti di vista - le implicazioni che la direttiva CSRD avrà sulle imprese italiane.

Il Convegno ha rappresentato l’occasione per porre l’accento sulla necessità di coinvolgere tutta la filiera della qualità nell’ambito del reporting sui dati non finanziari come previsto dalla nuova Direttiva CSRD. È stato altresì sottolineato il ruolo degli enti certificatori, che hanno una significativa esperienza e competenza nel fornire servizi indipendenti di valutazione delle performance non finanziare che sono alla base del reporting di sostenibilità. Assume particolare rilevanza l’Accreditamento, che offre garanzia di adeguate competenze, indipendenza e imparzialità nel giudizio e una assurance sulla qualità e affidabilità dei dati presentati dalle aziende.

Al Convegno è intervenuto anche Cosimo Franco, Consigliere Delegato ESG di CONFORMA e Direttore Generale di Certiquality; ha messo in evidenza l'importanza della Rendicontazione di Sostenibilità come opportunità per la crescita della governance e della gestione d’Impresa e l'importanza delle certificazioni come strumenti che aiutano le organizzazioni a operare in modo sistemico e strutturato, allineandosi alle migliori pratiche internazionali.

Gli Organismi di Valutazione della conformità sono quindi un punto di riferimento con riconosciute competenze sui temi della sostenibilità ed occorre evidenziarne il loro ruolo strategico per verificare la credibilità e l’attendibilità delle dichiarazioni delle imprese e dei brand.

A valle dell'incontro è stato reso disponibile il Position Paper sulla Direttiva (UE) 2022/2464 – CSRD, prodotto dal Gruppo di Lavoro di Associazione Conforma sugli ESG.