Investimenti Industria 4.0: le ultime novità nella Legge di Bilancio 2018
INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0 – IPERAMMORTAMENTO E ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’.
LE ULTIME NOVITA’ NELLA LEGGE DI BILANCIO 2018.
E' stato approvato definitivamente il 23 dicembre 2017 al Senato il testo della Legge di Bilancio 2018; la manovra 2018 prevede diverse misure in ambito Industria 4.0.
Confermato l’iperammortamento: si va avanti un altro anno intero, fino al 31 dicembre 2018, con consegne fino al 31 dicembre 2019 se viene versato un acconto pari ad almeno il 20% dell’ordine entro il 31 dicembre 2018.
NOVITA'
E' stata introdotta la possibilità di sostituire “in corso d’opera”, cioè durante il periodo dell’ammortamento, i beni che fruiscono dell’iperammortamento con altri beni aventi caratteristiche non inferiori.
Un’altra novità, infine, riguarda i beni immateriali dell’allegato B ai quali si aggiungono tre nuove voci relative ai software per la realtà immersiva, la logistica e l’e-commerce, precisamente:
- sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
- software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
- software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intrafabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field).
AGGIORNAMENTO 9 APRILE 2018
Con la risoluzione 27/E del 9 aprile 2018, l’Agenzia delle entrate fornisce nuovi chiarimenti in merito all’iper ammortamento, in particolare per quanto riguarda i termini per l’acquisizione della perizia giurata da parte dell’impresa.
Nel caso in cui l'acquisizione dei documenti avvenga in un periodo d’imposta successivo a quello di interconnessione, la fruizione dell’agevolazione inizierà solo a partire da quel periodo d’imposta. (scopri di più: http://www.certiquality.it/news/Iperammortamento-ritardo-dei-documenti-Semplice-slittamento/#)