Dal 1 ottobre audit secondo IFS Food V8

10/09/2023
A partire dal 1° ottobre 2023 è possible effettuare audit secondo la v. 8 di IFS Food - Standard per l’audit di conformità dei prodotti e dei processi per la sicurezza alimentare e per la qualità, disponibile nel sito di IFS (www.ifs-certification.com/it/food-standard).

Coerentemente con la Newsletter di Aprile 2023, trasmessa da IFS, ed il documento IFS Food Version 8 Doctrine v1, entrambi disponibili nel sito di IFS (www.ifs-certification.com/it/food-standard), le principali regoli di applicazione del nuovo standard sono le seguenti:
-    a partire dal 1° ottobre 2023, sarà possible effettuare audit secondo IFS Food v8;
-    a partire dal 1° gennaio 2024, sarà obbligatorio effettuare audit secondo IFS Food v8;
-    in caso di audit non annunciati con finestra di audit che inizia a partire dal 1° ottobre 2023, l'audit dovrà essere obbligatoriamente effettuato secondo IFS Food v8.

Ulteriori casi particolari sono riportati nel citato documento IFS Food Version 8 Doctrine v1.

La versione 8 dello standard IFS Food è coerente con i criteri di riferimento della Global Food Safety Initiative (GFSI 2020), con la recente revisione dei Principi Generali di Igiene del Codex Alimentarius, nonché con lo standard ISO 22003-2.  Inoltre, nella versione 8 sono stati integrati i requisiti, precedentemente riportati nella Dottrina IFS riguardante IFS Food v7, ed i feedback degli stakeholder.

Durante la revisione è stata prestata particolare attenzione a una formulazione più chiara, semplice e pratica dei requisiti.

Le principali modifiche hanno riguardato:
-    la revisione del sistema dei punteggi, in particolare del B-scoring;
-    l'introduzione dello status «IFS Star», per indicare che l'audit è stato eseguito come non annunciato;
-    l'integrazione della «Food Defence» nel capitolo 4;
-    la possibilità di inserire nello scopo del certificato il riferimento a DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta).
 
 Certiquality organizza un corso per approfondire la struttura e le novità dello standard:
Scopri il corso: "LO STANDARD IFS V. 8"