GLOBALG.A.P SPRING

28/04/2023
Circa il 70% delle risorse idriche utilizzate dall'uomo sono destinate alla produzione agricola. 

Questo fatto, unito ai problemi derivanti dalla crescente siccità causata dal riscaldamento globale, enfatizza l'importanza di un approccio sempre più sostenibile ed efficace nell'utilizzo delle risorse idriche all'interno delle filiere agricole.

Al fine di raggiungere questo obiettivo è importante che tutte le parti coinvolte nella catena agroalimentare dimostrino il loro impegno nella gestione dei rischi idrici e nell’adozione di pratiche sostenibili, avvalorate da una certificazione di parte terza. 

A questo proposito in Germania FoodPLUS GmbH ha sviluppato, in collaborazione con i vari attori coinvolti nelle filiere alimentari, il programma GLOBALG.A.P con lo scopo di diffondere, attraverso standard e metodi certificabili, pratiche agricole sicure socialmente e ambientalmente responsabili. Ad oggi lo standard più diffuso realizzato da GLOBALG.A.P è Integrated Farm Assurance (IFA), applicabile a frutta e verdura, acquacoltura, floricoltura e allevamento.

Al fine di aiutare le aziende agricole orientandole verso soluzioni per una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche GLOBALG.A.P. ha sviluppato il modulo aggiuntivo SPRING, che permette a produttori, rivenditori e commercianti di dimostrare il proprio impegno nella sostenibilità dell'uso dell’acqua.
 
Alcuni dei criteri utilizzati dal modulo SPRING per verificare la gestione sostenibile dell’acqua riguardano la conformità legale delle fonti idriche e la quantità di acqua estratta, il monitoraggio del consumo d'acqua, le pratiche per proteggere le fonti e le misure per migliorare costantemente la gestione delle risorse idriche. 

Il modulo SPRING può essere integrato con lo standard IFA GLOBALG.A.P permettendo ai coltivatori e ai vari produttori che hanno adottato correttamente lo standard di ricevere un attestato di conformità visibile all’interno della Banca dati GLOBALG.A.P. 

A questo proposito Certiquality ha organizzato un corso, la cui partenza è prevista per il 12 maggio, rivolto in particolar modo a produttori, rivenditori, commercianti e consulenti delle aziende agricole con lo scopo di diffondere requisiti e metodi del modulo SPRING e dei vantaggi che può offrire.

Maggior informazioni in merito al corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili a questo link: https://www.certiquality.it/in-primo-piano/formazione/dettaglio-corso/global-g.a.p.-add-on-spring-gestione-sostenibile-delle-risorse-idriche