Cresco Award: premiati i comuni protagonisti della sostenibilità e assegnato il premio Certiquality

24/10/2023
Anche quest’anno Fondazione Sodalitas, cui Certiquality aderisce, ha premiato l’impegno dei Comuni italiani che si sono distinti sul fronte della sostenibilità con progetti per lo sviluppo dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Ad aggiudicarsi l’8^ edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili” - realizzato in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe  - sono stati Malegno (BS) per le attività di rigenerazione urbana, Fossacesia (CH) per la promozione del turismo inclusivo, Città Sant’Angelo (PE) per il supporto alle donne vittime di violenza, l’Associazione Comuni Area Berica per la creazione di un ecosistema sostenibile e Reggio Emilia per una Città senza barriere.

I premi, assegnati da una Giuria indipendente, sono stati consegnati oggi a Sindaci e Assessori dei Comuni vincitori nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 40^ Assemblea Annuale dell’ANCI presso la Fiera di Genova.

Sono ormai oltre 900 i progetti presentati da 698 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) in queste prime 8 edizioni del Premio ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza sull’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile. 

Cresco Award ha potuto contare anche in questa edizione sulla partnership di un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità che hanno assegnato riconoscimenti ad altrettanti Enti Locali su specifiche tematiche. Certiquality, in particolare, quest’anno ha assegnato il premio “Diversity & Inclusion in Comune” al comune di Reggio Emilia per il Progetto PAL per il contrasto al razzismo alle discriminazioni e ai crimini d’odio. La proposta è stata scelta per essersi distinta nei progetti di Educazione alla D&I, anche per chiara definizione di obiettivi e indicatori ed il coinvolgimento di stakeholeder.

Il nostro premio consisterà in una sessione di formazione dedicata alla linea guida internazionale di riferimento per la Diversity e Inclusion - ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione” e alla UNI PdR 125:2022 -  Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere” rivolta al personale del Comune di Reggio, perché questa attenzione ai temi della Diversity & Inclusion siano sempre più presenti e pervasivi sul territorio.