Una case history di gestione integrata

17/07/2023
Riportiamo una breve intervista all'azienda FACOM srl, che ha concluso il processo di implementazione delle norme internazionali per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza sul Lavoro - UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI  ISO 45001.

- Due parole sulla vostra azienda e sulla scelta di certificarsi. 
La nostra azienda, Facom srl è un artigiano sotto forma di azienda, da 25 anni nel mondo delle calzature. Siamo specializzati in tornitura di minuterie metalliche, realizzazione stampi e stampaggio. Realizziamo tacchi in metallo, rinforzi di qualità: spine elastiche, tornite e laser, boccole, inserti “INFLEX” (di cui siamo titolari di un brevetto) e cambrioni fuori standard: l’essenza di un tacco. Collaboriamo da sempre con i migliori marchi della moda ed alta moda così come per settori della meccanica, elettronica, elettrica ed idraulica. Disponiamo di un ufficio tecnico fornito di software CAD-CAM sempre pronto a dare vita alle richieste personalizzate. In Facom si respira serenità e collaborazione, è un’azienda di circa 8000mq con una grande capacità lavorativa, sempre pronta alle sfide che le riserva il futuro, un luogo dove arte e metallo si fondono in un’unica cosa. Crediamo nel “Made in Italy” e nei giovani talenti. Lavorare in Facom significa impegno e dedizione, ma anche tante soddisfazioni. Nulla va dato per scontato, diamo valore alle piccole cose e facciamo di ogni piccolo traguardo un dono. La Facom è specializzata in tornitura di minuterie metalliche, creazione stampi e stampaggio.
Le esigenze del mercato e la continua voglia di perfezionarsi e migliorare i nostri processi produttivi  ci hanno portato ad ottenere nel 2021, le certificazioni ISO 9001 (qualità) e 14001 (ambiente) nel mese di Maggio, per poi completare il nostro sistema gestionale con la ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) a novembre, stesso anno.
Certificarsi è un dovere verso il proprio cliente, il proprio fornitore, la azienda stessa: l’azienda assicura e perfeziona continuamente il proprio prodotto seguendo le normative ISO, un prodotto sicuro, che tenga in considerazione le normative ambientali, che non lasci al caso alcun processo produttivo: dall’approvvigionamento della materia prima, la progettazione, la realizzazione sino alla consegna. 

- Come si traduce l'attenzione alla Sostenibilità nelle vostre scelte aziendali? 
Facom è molto attenta all’ambiente e fa del suo impegno un cavallo di battaglia creandone una perfetta sinergia.
Disponiamo di un Codice Etico ed una Politica aziendale che sottolineano il nostro impegno per alcuni valori che la nostra azienda ritiene fondamentali: la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’etica, i diritti dell’uomo ed il corretto approvvigionamento di risorse minerarie, in zone di conflitto nello specifico.
Sostenibilità per Facom srl si traduce in impegno nel rispetto dell’ambiente esterno e interno di lavoro. Facom srl produce recuperando circa il 35% di energia rinnovabile prodotta dai propri pannelli solari, ricicliamo il materiale impiegato per la produzione, abbiamo un sistema di recupero e riciclo dell’olio utilizzato per la tornitura, impianti di aspirazione di ultima generazione periodicamente controllati ed un macchinario di recupero acqua e smaltimento fanghi di buratto. Facom è impegnata in prima linea per il rispetto dei propri lavoratori, l’ambiente circostante e l’ecosistema tutto.

- Come i sistemi di gestione hanno aiutato a migliorare le performance? 
Attuare un sistema di gestione integrato è, in assoluto un’ottima scelta per superare i propri limiti, migliorare i propri processi interni e fornire ai propri clienti un servizio attento e di qualità; è grazie a queste motivazioni che Facom ha scelto di intraprendere il percorso di ottenimento della certificazione.
Il sistema di gestione perfeziona l’intero sistema aziendale, indubbiamente gestire l’intero sistema registrando tutte le informazioni che comprendano l’intero processo produttivo consente una migliore gestione dei processi ed una maggiore attenzione nella realizzazione del prodotto. Gli articoli realizzati rispecchiano l’essenza aziendale e le peculiarità richieste dal committente. 
Il sistema di riesame e miglioramento continuo inoltre, permettono di rendere l’intero personale coinvolto e partecipativo, pronto a dare consigli ed opinioni volti al miglioramento di un sistema aziendale.

- Quali sfide vi aspettano per il futuro? 
Non si può sapere cosa riserverà il futuro, certamente perfezioneremo e manterremo aggiornato il nostro sistema valorizzando i nostri punti forza e lavorando nei punti di debolezza. Una delle sfide da affrontare è, come per ogni azienda, quella di superare le continue evoluzioni del mercato mantenendo un elevato livello di qualità per i nostri clienti e fornitori. Siamo un’azienda attenta al rispetto dell’ambiente; faremo pertanto della sostenibilità ambientale uno dei nostri cavalli di battaglia. È fondamentale per un’azienda stare al passo con i tempi e solo con un sistema solido e coinvolgente come quello ricreato dai sistemi di gestione si riesce a mantenere un sistema equilibrato.