
Presentazione Standard di certificazione per la valorizzazione dei Beni e del Patrimonio - Firenze 22 Aprile 2026
Promuovere una gestione eccellente e integrata del patrimonio culturale, capace di coniugare valorizzazione economica, tutela, conservazione e fruizione pubblica in sicurezza. È questo l’obiettivo di SGPI01:2024, il nuovo standard promosso da Certiquality e dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano (SGPI) e dedicato a tutti i soggetti pubblici e privati che possiedono o gestiscono beni culturali e/o paesaggistici.
Di questo si è discusso a Firenze all’evento di presentazione dello standard presso la prestigiosa sede della Regione Toscana, Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati con il patrocinio della Regione Stessa.
Lo standard SGPI01:2024 introduce un sistema di gestione del bene culturale a 360 gradi, pensato per andare oltre la mera conformità normativa. Al centro vi è una visione evoluta del patrimonio come risorsa da preservare nel tempo, valorizzare economicamente e rendere fruibile alla collettività in modo sicuro, inclusivo e sostenibile.
La certificazione è rivolta a una platea ampia e trasversale che comprende, tra gli altri, amministrazioni pubbliche, enti, fondazioni, associazioni, imprese, istituzioni, società e operatori privati, indipendentemente dalla loro natura giuridica. Certiquality è stato scelto da SGPI per garantire l’effettiva applicazione dello standard - attraverso audit indipendenti di terza parte condotti da auditor specializzati nel settore del patrimonio culturale.
Tra i principali benefici per i soggetti certificati figurano la possibilità di generare sviluppo economico, attrarre fondi e donazioni, rafforzare e promuovere l’immagine del territorio che ospita il bene, oltre a contribuire in modo strutturato alla sua conservazione e alla salvaguardia dell’identità culturale. La certificazione SGPI01:2024 non riguarda il prodotto, ma il sistema di gestione e i processi adottati per il governo del bene culturale.
Con SGPI01:2024, gli Stati Generali del Patrimonio Italiano mettono a disposizione degli operatori uno strumento concreto e qualificante per migliorare la qualità della gestione del patrimonio culturale, rafforzandone il valore sociale, culturale ed economico nel lungo periodo.
Inizio lavori ore 10.00
Saluti Istituzionali
Regione Toscana
Introduzione
I. Drogo Inglese | Presidente Stati Generali del Patrimonio Italiano
M. Martinelli | Presidente di Certiquality
Nuovi scenari per il patrimonio culturale italiano
M. Tonelli | Direttore Artribune
Il nuovo standard SGPI:01
C. Gistri | Direttore Tecnico Certiquality
Tavola rotonda: Benefici dello standard per gli operatori di settore
S. Di Bello | Consigliere Delegato, Chief Operating Officer COO - Opera Laboratori SpA
L. Lutzoni | Direttore Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo e Sindaco del comune di Luras
C. Ceccuti | Presidente della Fondazione Spadolini N. Antologia
Q&A
Chiusura
C. Manetti | Assessore alla Cultura Regione Toscana
12.45 - Chiusura

