Descrizione evento
Webinar gratuito - dalle ore 12 alle ore 13
Nell’ambito dell’applicazione dei sistemi di gestione le nuove norme internazionali pubblicate da ISO (International Standard Organization) sono caratterizzate dall’approccio organizzativo basato sulla gestione dei rischi, e indicano la necessità di un percorso verso l’aumento di livello di conoscenza dei fattori che determinano il successo dell’impresa.
È infatti richiesto alle imprese di dotarsi di strumenti per identificare quali siano i rischi connessi a minacce e opportunità di conseguire i propri obiettivi di business e di sostenibilità, e di gestire tali rischi mediante azioni di prevenzione, eliminazione, mitigazione, indirizzo e monitoraggio, organizzate all’interno di un sistema organico, appunto il Sistema di Gestione Aziendale.
Le norme internazionali sono state pertanto strutturate per fornire al management aziendale tutte quelle informazioni che risultano necessarie per i corretti processi decisionali volti a garantire, da un lato, un successo durevole, e, dall’altro, uno sviluppo sostenibile dell’impresa.
Il modulo formativo ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sugli standard che focalizzano i temi della gestione sostenibile, andando ad approfondire gli elementi di integrazione con particolare riferimento a quelli propri della gestione ambientale, così come introdotti dalla ISO 14001:2015. In tale ambito sarà inoltre fatto un focus particolare sulle relazioni tra i Sistemi di Gestione e i modelli organizzativi attuati dalle imprese stesse.