E-learning
M-EL0379 / Salute e sicurezza

Dirigenti - Sicurezza sul lavoro - Moduli 3 e 4

Descrizione del corso

L'obbligo formativo dei Dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Il Datore di lavoro, per tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 Decreto Legislativo 81 del 2008, deve strutturare l'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

Il Datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell'organizzazione aziendale che devono provvedere all'attuazione delle misure di prevenzione. Il Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede l'attribuzione ai dirigenti, come definiti e individuati dall'articolo 2, dell'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro.

Il Dirigente è quindi la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.

L'attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidate a persona idonee, quindi adeguatamente formate.

La Formazione dei Dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoroL'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, prevede uno specifico percorso formativo per i dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e ne definisce contenuti e durata.

È previsto un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori.

Questo corso comprende gli argomenti dei moduli 3 e 4 previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 2001.

Il percorso formativo deve quindi essere completato con il Modulo 1 "Giuridico - normativo" e il Modulo 2 "Gestione ed organizzazione della sicurezza".

Per ulteriori informazioni

reloader