E-learning
EL15

D.L.gs. 231/01 e Reati presupposto in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente

Scopri i contenuti e iscriviti

Descrizione del corso

Il corso si propone di fornire un  quadro generale di riferimento e un aggiornamento sullo stato attuale dell’applicazione del Decreto Legislativo 231/01  con  particolare riferimento ai reati  presupposto in tema di salute, sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente previsti dagli artt. 25 septies e 25 undecies il Decreto Legislativo 231/01.

Obiettivi
Il corso è finalizzato ad approfondire le caratteristiche dei Reati presupposto in tema di salute, sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente previsti dagli artt. 25 septies e 25 undecies del Decreto Legislativo 231/01  e i requsiti del MOG per l’efficacia esimente.

Verranno analizzati gli elementi costitutivi del modello di prevenzione dei reati ambientali e in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 del D.Lgs 81/2008), anche attraverso l’analisi della giurisprudenza in materia.

 

 

A chi è rivolto

Il Corso è rivolto a tutte le organizzazioni a prescindere dal settore di attività, interessate ad implementare / aggiornare un Modello Organizzativo di gestione (MOG) e a tutti i professionisti che supportano queste organizzazioni.

In particolare il corso si rivolge a imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Consulenti aziendali, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Responsabili HSE Organismi di Vigilanza (odv) Professionisti del Controllo Aziendale e della Revisione, Responsabili Amministrativi, Responsabili legal e compliance, Responsabili IT e relativi addetti/incaricati.

Programma

Gli elementi costitutivi del modello di prevenzione dei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 231/01 e art. 30 D.Lgs. 81/08)

Rassegna e analisi della giurisprudenza (focus su "interesse e vantaggio" e valorizzazione dei sistemi 18001 ai fini dell'esimente)

L’applicazione del modello di prevenzione dei reati ambientali e i rapporti con i sistemi di gestione ambientale 14001 e EMAS

Rassegna e analisi della giurisprudenza in tema di reati ambientali

Test di verifica online

Attestato

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione nominativo. Per ottenere l'attestato è necessario superare i test di valutazione dell'apprendimento. Nel caso in cui i test previsti non vengano superati, sarà possibile ripeterli.

Modalità di partecipazione

Il corso include videolezioni per una durata complessiva di 2 ore circa e un test finale di verifica dell'apprendimento.
Ciascuna delle videolezioni può essere visualizzata più volte nel periodo di validità dell'iscrizione al corso, fissato in 30 giorni a partire dalla data di perfezionamento dell'iscrizione.

Per iscriversi al corso occorre registrarsi a questo sito ed effettuare l'acquisto del corso scegliendo una delle modalità previste per il pagamento della quota di iscrizione.

Per iscriversi:

reloader