Formazione in aula
VI98

LA GESTIONE STRATEGICA DEL RISCHIO: Metodi, strumenti e norma ISO 9001

A Settembre 2015 è stata pubblicata la quinta edizione della norma ISO 9001. Un traguardo importante per un documento che rappresenta un confronto all'interno delle aziende e dei professionisti dell'organizzazione aziendale.
Di fronte a quella che nel mondo occidentale è una evidente e generalizzata contrazione della produzione di beni e servizi, quale contributo può dare un documento come la norma ISO 9001?

Descrizione del corso

A Settembre 2015 è stata pubblicata la quinta edizione della norma ISO 9001. Un traguardo importante per un documento che rappresenta un confronto all'interno delle aziende e dei professionisti dell'organizzazione aziendale.
Di fronte a quella che nel mondo occidentale è una evidente e generalizzata contrazione della produzione di beni e servizi, quale contributo può dare un documento come la norma ISO 9001?
Il contributo riguarda principalmente la necessità di conoscere il contesto in cui le organizzazioni operano, il loro ruolo e la capacità di conoscere per tempo i rischi che possono mettere in gioco la loro stessa sopravvivenza. Senza queste analisi e conclusioni tutte le metodologie per la qualità fino ad ora applicate rischiano di diventare inutili.
In questo corso di Alta Formazione, Certiquality si pone l'obiettivo di far conoscere ed iniziare un percorso applicativo di questi temi strategici. Per le aziende ed i consulenti sarà infatti importante, prima ancora di approfondire i dettagli della nuova edizione della norma, conoscere i perché di queste novità, con esemplificazioni di grande respiro.

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a: Consulenti Direzionali - Risk Manager aziendali - Responsabili della Pianificazione Strategica - Responsabili dei Sistemi di gestione - Responsabili dei controlli interni

Dettaglio sessioni

Per informazioni su questo Corso
contattare l’Area Formazione alla mail formazione@certiquality.it o ai numeri 02.80691780 - 02.80691739 - 02.86968605

Costo

Euro 800,00 + 22% IVA

Programma

09.00
Presentazione del corso

09.15
ISO 9001:2015: le principali novità introdotte dalla nuova edizione della norma

10.00
Il linguaggio della Gestione del Rischio e modelli per la corretta analisi del contesto

11.15
L'identificazione, l'analisi e la valutazione dei rischi

12.15
Applicazioni della Gestione del Rischio: (1° parte)

13.15
Pausa pranzo

14.15
Applicazioni della Gestione del Rischio: (2° parte)

15.15
Caso di Studio: l'analisi di una situazione aziendale con lavoro di gruppo (1° parte)

16.00
Coffee Break

16.15
Caso di Studio: l'analisi di una situazione aziendale con lavoro di gruppo (2° parte)

17.00
Soluzione del caso di Studio

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Per la partecipazione al corso non sono richiesti particolari requisiti anche se è preferibile una conoscenza di base dell'argomento.

Attestato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda
reloader