La legge finale per la modernizzazione della sicurezza alimentare (FSMA) della FDA 21 CFR Part 121 mira a prevenire l'adulterazione intenzionale da atti volti a causare enormi danni alla salute pubblica, compresi gli atti di terrorismo alle forniture alimentari. In assenza di strategie di mitigazione, tali atti potrebbero infatti causare malattia, morte, interruzione economica della fornitura di alimenti.
Le imprese del settore alimentare che esportano negli USA sono pertanto soggette al rispetto di tale normativa che prevede lo sviluppo di un Food Defense Plan che deve includere la Valutazione della Vulnerabilità, la definizione di Misure di Mitigazione in corrispondenza degli Actionable Process Steps e conseguenti attività di monitoraggio, azioni correttive, verifiche e registrazioni.
Tali attività dovranno essere effettuate da personale che ha ricevuto un training specifico.
Il corso di formazione sviluppa i diversi elementi coperti dal regolamento per consentire alle aziende di formare il personale in conformità ai requisiti richiesti da FDA e consente di formare figure professionali aziendali che avranno la responsabilità di sviluppare il Food Defense Plan, effettuare la Vulnerability Assessment, definire le Mitigation Strategies e riesaminare periodicamente il Food Defense Plan.
Obiettivi
Formare il personale aziendale sul concetto di Food Defense in accordo con il 21 CFR 121 al fine di poter sviluppare il Food Defense Plan, effettuare la Vulnerability Assessment, definire le Mitigation Strategies e riesaminare periodicamente il Food Defense Plan.