E-learning
EL03 / Governance 231, compliance e anticorruzione

Introduzione al Decreto Legislativo 231/01 La responsabilità amministrativa delle società.

Scopri i contenuti e iscriviti

Descrizione del corso

Il corso si propone di: - Illustrare il D.Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione aziendale in termini di rischi e responsabilità delle imprese per i reati commessi da soggetti che rivestono una posizione apicale e da quelli sottoposti al loro controllo. - Chiarire la responsabilità amministrativa degli enti per alcune tipologie di reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi da dipendenti o amministratori. - Fornire una panoramica degli strumenti e delle soluzioni organizzative adottate dalle imprese per la valutazione dei rischi, i modelli di organizzazione e gestione (MOG) per la loro gestione e l'organismo di vigilanza (OdV) per la verifica dell'applicazione di tali modelli.

A chi è rivolto

Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Consulenti aziendali, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Professionisti del Controllo Aziendale e della Revisione. Responsabili dell'Ufficio Legale, Responsabili Amministrativi, Responsabili IT e relativi addetti/incaricati.

Programma

Origini ed evoluzione del D.Lgs 231/01

Sintesi e ambito di applicabilità del D.Lgs. 231/01:

Mappatura dei rischi

L'Organismo di Vigilanza (OdV) ai sensi del D.Lgs. 231/01:

L'elenco dei reati presupposto per la responsabilità amministrativa delle imprese

Test di autoverifica dell'apprendimento

Requisiti di partecipazione

 

Attestato

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione nominativo. Per ottenere l'attestato è necessario superare i test di valutazione dell'apprendimento. Nel caso in cui i test previsti non vengano superati, sarà possibile ripeterli

Modalità di partecipazione

Il corso include videolezioni e testimonianze aziendali per una durata complessiva di 5 ore circa e un test finale di verifica dell'apprendimento. 
Ciascuna delle videolezioni può essere visualizzata più volte nel periodo di validità dell'iscrizione al corso, fissato in 30 giorni a partire dalla data di perfezionamento dell'iscrizione.

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito UNITELMA ed effettuare l'acquisto del corso scegliendo una delle modalità previste per il pagamento della quota di iscrizione.

Per iscriversi: