Formazione in azienda
CE21 / Sostenibilità ambientale ed energia

CORSO EPC: Il Contratto di Rendimento Energetico

Organizza questo corso presso la tua azienda Richiedi un preventivo

Descrizione del corso

Il contratto di rendimento energetico (EPC) si sta affermando come uno strumento innovativo per attuare gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica individuati con la diagnosi energetica. La sottoscrizione di un contratto di rendimento energetico con finanziamento dell'intervento da parte del fornitore delle misure di miglioramento dell'efficienza energetica presenta molti vantaggi per l'impresa, tra cui prioritariamente, il trasferimento del rischio tecnico e finanziario al fornitore, essendo il pagamento per il servizio energetico nell'oggetto contrattuale vincolato all'effettivo risparmio energetico. Il corso permette di comprendere, da un punto di vista tecnico, oggetto e contenuti del contratto di rendimento energetico anche alla luce di quanto previsto dal decreto legislativo n. 102/2014 e dalla norma UNI CEI 11352 che qualifica i fornitori dei servizi energetici (ESCO).

A chi è rivolto

ESCo, ESPCo, Esperti in Gestione dell'Energia, Energy Manager, Professionisti del settore energia. Ufficio Legale facility management ed ESCo. Funzionari settore lavori pubblici, patrimonio, energia degli enti locali. Amministratori di condominio. Funzionari settore sanità e social housing.

Programma

9,00
Presentazione del corso

9,15
Il contratto di rendimento energetico nel quadro legislativo - L'oggetto del contratto di rendimento energetico: il servizio energetico secondo la norma UNI CEI EN 15900.

10,45
Gli elementi critici del servizio energetico: determinare i consumi di riferimento e stabilire il ciclo di miglioramento. - La causa del contratto di rendimento energetico: il risparmio energetico.

12,30
Pausa pranzo

13,30
EPC con FTT (Finanziamento Tramite Terzi) - Le forme di EPC; cessione globale del risparmio; risparmi condivisi; garanzia del risparmio energetico - I contenuti del contratto di rendimento energetico. EPC nella norma UNI CEI 11352:2014

15,45
Coffee break

16,00
Le obbligazioni delle parti: aspetti critici - Le Energy Service Company e il contratto di rendimento energetico - Il contratto servizio energia plus - Illustrazione estratto di alcuni EPC redatti dal docente.

18,00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Non sono richiesti particolari requisiti.

Attestato

Ad ogni Partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso.

Modalità di partecipazione

 

Altre modalità di fruizione

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning

Contattaci per un preventivo

Possiamo formulare un preventivo sulla base delle esigenze della Vostra Azienda

reloader