Formazione in aula
CL50 / Sostenibilità ambientale ed energia

La Conformità Legislativa degli Aspetti Ambientali secondo la Norma ISO 14001

Durata: 8 Ore
Il corso fa parte di un percorso formativo

Descrizione del corso

Il Corso si propone come aggiornamento periodico e puntuale su tutte le novità legislative e sulle tendenze in atto, tenendo in considerazione legislazione nazionale e cenni alle normative regionali.

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti operativi per la gestione e per l'auditing della conformità legislativa aziendale in conformità alla norma ISO 14001:2015. Saranno individuati i fattori critici nell’applicazione dei diversi testi legislativi e regolamenti attraverso una segmentazione per aspetti ambientali significativi: emissioni, scarichi idrici, rifiuti, rumore, suolo e sottosuolo.

Per ciascuno degli aspetti ambientali principali viene presentato il quadro degli adempimenti con particolare riferimento al controllo operativo e alla sorveglianza.

Obiettivi

Fornire gli strumenti operativi per la gestione e per l'auditing della conformità legislativa aziendale in conformità alla nuova norma ISO 14001:2015. Saranno individuati i fattori critici nell'applicazione dei diversi testi legislativi e regolamenti attraverso una segmentazione per aspetti ambientali significativi (emissioni, scarichi idrici, rifiuti, rumore, suolo e sottosuolo).

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge ai

  • Responsabili aziendali funzioni legal e compliance,
  • Responsabili di organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS,
  • Responsabili di gestione e controlli ambientali,
  • Funzionari di Organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS,
  • Valutatori di Sistemi di Gestione ISO 14001 ed EMAS,
  • Liberi professionisti in campo giuridico, ambientale,
  • Membri di Organismi di Vigilanza,
  • Consulenti di Sistemi di Gestione Ambientale.  

Dettaglio sessioni

Non sono presenti sessioni attive per questo corso.
Contattare l’Area Formazione alla mail formazione@certiquality.it o ai numeri 02.80691780 - 02.80691739 - 02.86968605

Costo

Euro 380,00 + 22% IVA

Programma

9.00
Presentazione del corso

9.15
La conformità legislativa:

  • L’autorizzazione unica ambientale (AUA): le attività soggette, campo di applicazione, principi generali dell'autorizzazione unica ambientale, l'istruttoria tecnica e l'iter di autorizzazione, la gestione delle modifiche.
  • L’autorizzazione integrata ambientale (AIA): le attività soggette ad autorizzazione integrata ambientale, principi generali dell'autorizzazione integrata ambientale, individuazione e definizione migliori tecniche disponibili, condizioni gestionali, manutenzioni, piano di monitoraggio e controllo, check-list AIA

10.30
Coffee break

10.45
La conformità legislativa:

  • Emissioni in atmosfera: impianti e attività soggette alla parte V del D. Lgs. 152/06 s.m.i, definizione di modifica sostanziale e non identificazione e classificazione degli inquinanti e i valori limite in emissione condizioni gestionali, emissioni diffuse, misurazioni e monitoraggio.
  • Scarichi idrici: l’autorizzazione allo scarico di reflui industriali ai sensi della parte III del D.Lgs. 152/06 s.m.i., lo scarico di sostanze pericolose, la gestione delle acque meteoriche, monitoraggio.

13.00
Pausa Pranzo

14.00
La conformità legislativa:

  • Rifiuti: adempimenti in carico al produttore previsti dalla parte IV del D.lgs 152/06 s.m.i., le modalità di gestione dei rifiuti, procedure e strumenti per il deposito (deposito temporaneo e/o deposito preliminare), le procedure di accettazione dei rifiuti, i criteri di classificazione, sistemi di controllo (e relative registrazioni) sui soggetti terzi che costituiscono la filiera di gestione dei rifiuti prodotti dall’organizzazione.

 

15.30
Coffee-break

15.45
La conformità legislativa:

  • Rumore: valutazioni in ordine a rispetto limiti massimi di esposizione, tecniche di rilevamento e di misurazione del rumore
  • Suolo e sottosuolo: procedura per la prevenzione dei rilasci e sversamenti, gestione adempimenti in caso di contaminazione, gestione emergenze ambientali.

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

È suggerita una buona conoscenza dell'insieme del quadro legislativo, che verrà aggiornato ed esaminato nei diversi aspetti applicativi.

Una buona conoscenza della Norma ISO 14001 è inoltre utile per una maggiore comprensione delle problematiche connesse.

Attestato

Ad ogni Partecipante al Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning
reloader