6° Rapporto di Valutazione dei Cambiamenti Climatici IPCC

16/05/2023

La Relazione di sintesi del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) è un documento realizzato per fornire una sintesi, per i policy makers, del report che fornisce il più completo aggiornamento dell'analisi relativa ai cambiamenti climatici da parte della comunità scientifica internazionale. Il 6° rapporto di valutazione dell’IPCC vanta il contributo di quasi 1000 scienziati, provenienti da tutto il mondo e integra più linee di analisi di oceani, atmosfera e suolo.

La relazione è composta da un'introduzione e tre sezioni principali, che analizzano i cambiamenti passati, presenti e futuri.

- La prima sezione, "Stato attuale e tendenze", analizza il periodo storico e attuale.

- La seconda sezione, "Clima a lungo termine e sviluppo futuro", prevede alcune proiezioni fino al 2100 e oltre.

- La terza e ultima sezione, "Risposte a breve termine in un clima che cambia", si concentra sugli attuali tempi delle politiche internazionali e sull'intervallo di tempo tra oggi e il 2030-2040.

Nel documento si evidenzia la natura antropica dei cambiamenti climatici: le attività umane, con il crescente rilascio di consistenti quantità di gas serra, causano effetti negativi sull’ambiente, gli ecosistemi e sulla salute umana.

Le misurazioni effettuate nel corso degli anni indicano come le emissioni stiano continuando ad aumentare, evidenziando rischi a lungo termine associati al cambiamento climatico superiori rispetto a quelli attualmente osservati. 
Secondo il rapporto per limitare gli effetti negativi del cambiamento climatico occorre ridurre rapidamente le emissioni di gas climalteranti e stoccare parte del carbonio generato. Inoltre, la riduzione delle emissioni dovrebbe essere accompagnata da azioni di conservazione, ripristino e miglioramento della gestione delle risorse naturali e dei vari ecosistemi, ad esempio una gestione sostenibile delle foreste e dell'agricoltura.

Uno scenario che senza nascondere la gravità e l’urgenza, lascia spazio alla speranza, a patto che a tutti i livelli siano attuate tutte le opzioni a disposizione:
“Un'azione urgente per il clima può garantire un futuro vivibile per tutti”, ha dichiarato il presidente dell'IPCC - Hoesung Lee “L'integrazione di un'azione climatica efficace ed equa non solo ridurrà le perdite e i danni per la natura e le persone, ma fornirà anche benefici più ampi. Questo Rapporto di sintesi sottolinea l'urgenza di intraprendere azioni più ambiziose e dimostra che, se agiamo ora, possiamo ancora garantire un futuro sostenibile e vivibile per tutti". 

Approfondisci su: IPCC Italia