Air Liquide ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

24/02/2023

Air Liquide è un’azienda leader nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per l’industria e la sanità. Fondata nel 1902 in Francia, è oggi presente in 75 Paesi, tra cui l’Italia, con oltre 66.000 collaboratori. Convinta che la diversità sia fonte di performance, competitività e creatività, l’azienda è da tempo impegnata a creare uguali opportunità per tutti e a promuovere una cultura dell’inclusione attraverso obiettivi, iniziative e processi specifici. Come quelli messi in campo a favore della parità di genere, che sono stati oggetto di valutazione durante gli audit condotti da Certiquality e che si sono conclusi con l’ottenimento da parte dell’azienda della Certificazione della Parità di Genere UNI / PdR 125:2022. Domenico Santoro, Direttore Risorse Umane di Air Liquide Italia, ci racconta questo percorso.

Perché la scelta di implementare la PdR 125?
In Air Liquide lavoriamo da tempo per favorire la valorizzazione della diversità e l’inclusione e abbiamo concretizzato strategie, obiettivi, procedure e iniziative dedicate. Abbiamo deciso di implementare la Prassi di Riferimento 125:2022 sia per misurare in modo indipendente la consistenza delle nostre prassi quali espressione di una cultura aziendale inclusiva, sia per individuare ancora più nel dettaglio le azioni di miglioramento su cui focalizzarci per consolidare ulteriormente questa cultura. La certificazione agisce proprio a livello di sistema di gestione e rappresenta quindi lo strumento ideale per favorire tutto ciò.

Cosa ha comportato come lavoro di implementazione?
L’implementazione della certificazione è stata sicuramente sfidante. Seguendo un processo standard, abbiamo in primo luogo identificato i requisiti necessari per ottenere l’attestazione e svolto su questi una analisi dei gap per mappare il nostro livello di maturità di partenza. Questo passaggio iniziale ha richiesto una rilettura critica delle nostre attività e dei nostri processi e ci ha consentito di identificare delle azioni di trattamento che, nel corso del percorso di certificazione seguito da Certiquality, ci hanno portato ad integrare prassi e iniziative nei nostri sistemi di gestione. Un percorso molto importante per raccogliere e attuare spunti di miglioramento.

Quali vantaggi avete individuato?
L’ottenimento della Certificazione ha diversi vantaggi. Innanzitutto, ci consente di consolidare la cultura della diversità in azienda perché, attraverso l’integrazione nei sistemi di gestione certificati che adottiamo, rende sistematica l’applicazione delle prassi impiegate per assicurare un ambiente di lavoro inclusivo. In secondo luogo, contribuisce a renderci un’azienda più attrattiva nell’attuale contesto sociale in cui la sostenibilità e l’inclusività rappresentano dei fattori di valutazione prioritari nella scelta di un nuovo impiego. Infine, la certificazione consente anche di accedere ad agevolazioni fiscali e premialità.

Il dottor Santoro interverrà per presentare la Case history di Air Liquide anche nel corso di un webinar organizzato per il 20 marzo 2023. Leggi la locandina e iscriviti al webinar