Carbon Footprint di prodotto

02/08/2023

Negli ultimi anni è stata acquisita una maggiore consapevolezza globale nei confronti dei cambiamenti climatici e delle cause che sono all’origine di questi fenomeni, ovvero le emissioni di gas serra e i processi antropici che generano le emissioni.

La crescente rapidità con cui i cambiamenti climatici si stanno registrando ha portato le aziende ad avviare  processi anche volontari di ottimizzazione e controllo nei confronti di tutte le attività responsabili dell’emissione di gas serra, con l’intento di conoscere con precisione l’impatto ambientale generato dalle proprie attività.

La norma ISO 14067 - "Greenhouse gases - Carbon footprint of products - Requirements and  guidelines for quantification and Communication” è il riferimento internazionale che permette di  quantificare la propria Carbon Footprint di prodotto, attraverso l’analisi delle emissioni generate nelle varie fasi di vita di un prodotto /servizio. La “carboon footprint” di prodotto è pertanto la misura delle emissioni di carbonio associate, direttamente o indirettamente, ad un bene/servizio.

Sebbene la norma ISO 14067 non sia obbligatoria per le aziende, offre numerosi vantaggi per le imprese che decidono di certificarsi. Avviare un processo di controllo della propria carbon footprint è infatti punto di partenza necessario per innescare un processo virtuoso di riduzione delle emissioni. Inoltre,      l'individuazione di sprechi può comportare risparmi energetici ed economici, a volte anche semplicemente implementando modifiche di tipo gestionale.  Possono essere inoltre individuate soluzioni che portano all’implementazione di processi di circolarità.

In un mercato sempre più attento alle prestazioni ambientali delle imprese, la carbon footprint diventa quindi un importante strumento di comunicazione, che aiuta a valorizzare l’immagine aziendale. La verifica di parte terza evita il rischio di autoreferenzialità.

Certiquality, ente accreditato per lo schema cogente EU Emissions Trading Scheme, certifica ai sensi della Norma ISO 14067,  validando la metodologia di calcolo dell’impronta e  i dati relativi alla carbon footprint del prodotto/servizio in un dato periodo.

Approfondisci il servizio di certificazione secondo la Carbon Footprint di prodotto.