BRCGS – GLOBAL STANDARD FOOD SAFETY - ISSUE 9

19/01/2023
BRCGS GLOBAL STANDARD FOOD SAFETY è uno dei principali standard di riferimento per assistere sia i produttori di alimenti, sia chi si occupa di trasformazione e confezionamento, nel realizzare prodotti sicuri, gestendone l’integrità, la qualità, la compliance.

La nuova versione di BRCGS food è stata emanata il 1 agosto 2022 ed entrerà in vigore il 1 febbraio 2023, senza periodo di transizione.

La revisione dello standard ha permesso un aggiornamento al passo con le recenti evoluzioni di settore, garantita anche dall’importante consultazione degli stakeholders volta ad includere requisiti normativi, le aspettative dei consumatori, senza trascurare le problematiche sollevate dall’industria alimentare.

Per le aziende già certificate è possibile trovare una copia dello standard sul sito di BRCGS Participate, dove è anche disponibile un documento di supporto dal titolo “Interpretation Guideline” per la comprensione di tutti i requisiti dello Standard.  

Fra le principali novità elenchiamo a titolo esemplificativo l’enfasi sull’impegno della direzione e l’introduzione di una “Product Safety culture” riguardante tutti i livelli dell’organizzazione. Come previsto nel 1.1.2, infatti, il Food Safety Culture plan deve includere tutte le attività coinvolte nella sicurezza del prodotto.

Rientrano ad esempio nel Food Safety Culture plan gli aspetti di comunicazione, le attività di formazione, il feedback da parte dei dipendenti e la promozione di tutti quei comportamenti volti a mantenere e a migliorare i processi di sicurezza alimentare. 
Il piano include inoltre la misurazione della performance delle attività associate alla sicurezza, all’autenticità, alla legalità e qualità dei prodotti. 

L’azienda deve altresì sviluppare un piano d'azione, aggiornato almeno annualmente, che indichi come le attività saranno intraprese, con quali tempistiche, e che preveda anche la revisione dell'efficacia delle attività completate.

Rimane di importanza chiave la struttura organizzativa, la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità al fine di arrivare ad una consapevolezza diffusa. Alcuni altri aggiornamenti riguardano i controlli relativi ai processi esternalizzati (outsourced processing) e le attrezzature (equipment).

Sebbene lo standard non sia stato stravolto, si evidenzia come alcune modifiche richiedano un approfondimento specifico: a questo scopo, Certiquality svolge corsi di formazione, riconosciuti da BRC, volti ad illustrare le modifiche introdotte dalla versione 9 dello standard.  

Maggiori informazioni su date e modalità di iscrizione a questo corso sono disponibili a questa pagina.