BioDiversity Add-on GlobalG.A.P

La protezione della biodiversità è una delle sfide più importanti che il settore agricolo e le filiere alimentari devono affrontare. È incluso in uno degli obiettivi degli SDGs, l’obiettivo 15, “life on land”, che mira a proteggere, ripristinare e promuovere la conservazione e l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri. Ciò include sforzi e risorse finanziarie per gestire in modo sostenibile le foreste e fermare la deforestazione, combattere la desertificazione, ripristinare la terra e il suolo degradati, fermare la perdita di biodiversità e proteggere le specie minacciate.

GlobalG.A.P. ha previsto uno specifico Add – on dedicato alla biodiversità, in cui si applicano in particolare i seguenti controlli:

- Il piano d'azione per la biodiversità dell'azienda agricola
- Accesso alla formazione, condivisione delle conoscenze e consulenza sulla biodiversità specifica per l'azienda agricola
- Sinergie fuori azienda
- Aree dedicate alla biodiversità
- Misure di protezione e ripristino
- Gestione integrata dei parassiti
- Piano di gestione del suolo e dei nutrienti
- Gestione delle acque reflue e protezione delle fonti idriche

Peraltro, si segnala che è previsto per fine 2022 l'aggiornamento tecnico della versione 1 del BioDiversity Add-on di GlobalG.A.P. per la promozione della biodiversità nell'agricoltura tradizionale.
 

 

Approfondisci su: https://www.globalgap.org/uk_en/for-producers/globalg.a.p.-add-on/biodiversity/

 
reloader