Un nuovo accordo Certiquality - Ergo

24/05/2022

ECONOMIA CIRCOLARE, CRITERI ESG E FINANZA SOSTENIBILE: CERTIQUALITY ED ERGO PER LA SOSTENIBILITA’

"Un accordo che valorizza la nostra offerta sul mercato, integrando con nuove competenze l’ampio spettro di servizi che offriamo alle imprese”. Così Cosimo Franco, Direttore Generale di Certiquality, annunciando l’accordo con Ergo, la prima società spin-off manageriale della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.

Certiquality, società di certificazione fondata nel 1989 da Federchimica e Assolombarda, prosegue così lo sviluppo dell’offerta dei servizi nel quadro di riferimento della sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale, accrescendo la propria offerta sul mercato. Con una vasta gamma di accreditamenti che spaziano dai sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza alle certificazioni di prodotto all’offerta di servizi di formazione e ispezione, Certiquality è oggi un primario organismo di certificazione.

Ergo è una società accreditata ufficialmente come Spinoff del Sant’Anna fin dai primi anni 2000, che supporta Imprese multinazionali, PMI, Amministrazioni e Territori nella gestione ambientale e nel management della sostenibilità a 360°, grazie ad un know how strategico, tecnico-scientifico e giuridico-economico capace di offrire servizi interdisciplinari qualificati sulle complesse problematiche connesse al tema della sostenibilità.

“Principi ESG, Economia Circolare e Finanza Sostenibile – commenta Cosimo Franco, Direttore Generale di Certiquality – sono gli assi portanti della collaborazione in esclusiva con Ergo, che prevede l’offerta di servizi di formazione, assessment dei modelli di economia circolare delle imprese, rating di sostenibilità, valutazione dei rischi in ambito ESG, assessment degli adempimenti previsti dai Disclosure Requirements on Sustainable Investments, la strutturazione di Green Bonds & Climate Bonds”.

“L’accordo tra Ergo e Certiquality nasce da una collaborazione iniziata più di vent’anni fa e consolidatasi nel tempo” ha dichiarato Fabio Iraldo, Managing Partner di Ergo. “Si è così sviluppata una perfetta intesa che ci ha reso capaci di lavorare insieme per perseguire obiettivi comuni. L’esperienza di Certiquality nel campo della certificazione, unita a quella di Ergo nell’assistenza alle imprese ed agli enti saranno in grado di guidare le aziende nella costruzione di un modello di business sostenibile, credibile e competitivo”.