Infortuni gravi o gravissimi: c'è interesse o vantaggio apprezzabile per l'ente?

08/02/2021
Infortuni gravi o gravissimi: c'è interesse o vantaggio apprezzabile per l'ente? Una nuova pronuncia della Corte di Cassazione Penale  (sentenza n. 22256 del 3 marzo 2021) ha ribadito che i requisiti di “interesse” e/o “vantaggio” sono necessari per il riconoscimento della responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. 231/2001. “laddove non vi sia la prova – desumibile anche dalla sistematica sottovalutazione dei rischi – che l’omessa adozione delle cautele sia il frutto di una scelta finalisticamente orientata a risparmiare sui costi di impresa, [omissis], e risulti, invece, l’occasionalità della violazione delle norme antinfortunistiche, dovendosi escludere il requisito dell’interesse- incompatibile con la natura colposa dell’evento penalmente rilevante – deve essere rigorosamente provato quello del vantaggio, che può alternativamente consistere in un apprezzabile risparmio di spesa o in un, sempre apprezzabile, aumento della produttività, e la motivazione della sentenza che riconosca tale vantaggio deve dare adeguatamente conto delle prove, anche per presunzioni, dalle quali lo ha desunto”.

In questa prospettiva l'adozione di un sistema di gestione della SSL in conformità alla norma ISO 45001 può contribuire a escludere o a limitare sistematiche sottovalutazioni dei rischi e decisioni aziendali finalisticamente orientate a risparmiare sui costi della sicurezza.

Anche i numeri lo dimostrano: studi condotti in un recente passato dall'Osservatorio di Accredia, in collaborazione con INAIL e AICQ,  avevano confermato l'efficacia dei sistemi di gestione certificati nel prevenire gli infortuni (riduzione degli indici di frequenza e di gravità). I risultati hanno infatti rilevato che “nelle imprese certificate avviene il 16% in meno di infortuni; e quando nelle imprese certificate accade un infortunio, questo è, nel 40% dei casi, meno grave rispetto allo stesso infortunio occorso in una impresa con livello di sicurezza base”.

Per approfondire i principali vantaggi e benefici della norma ISO 45001, vai alla scheda dedicata allo standard internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro