Le sfide dell'IT e il contributo delle certificazioni

29/06/2021

Segnaliamo l’interessante l’indagine condotta da Equinix, azienda globale di infrastrutture digitali, realizzata coinvolgendo 2.600 responsabili IT in 26 paesi nel mondo, per analizzare gli impatti della pandemia sulle priorità degli investimenti tecnologici, accelerando la digitalizzazione delle imprese. 

Le Organizzazioni hanno continuato a progettare strategie IT ambiziose: l'interconnessione, volano in Italia per industria 4.0, è senza dubbio un tema centrale per aiutare le imprese a superare le sfide future. Anche il passaggio al lavoro a distanza è stato un fattore chiave di questa trasformazione e continuerà oltre la pandemia. 

Significativa l’analisi delle “pressing tech priorities”: la cybersecurity, la digitalizzazione delle infrastrutture e infine il rispetto della normativa sulla data protectionApprofondisci la ricerca.

Un aiuto concreto nella gestione di queste priorità elencate lo offrono gli standard ISO 27001 - Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS) e le Linee Guida della famiglia ISO 27000, quali ad esempio la ISO 27017 (Information technology — Security techniques — Code of practice for information security controls based on ISO/IEC 27002 for cloud services ) e 27018 (nformation technology - Security techniques - Code of practice for protection of personally identifiable information (PII) in public clouds acting as PII processors), per le quali Certiquality ha recentemente ottenuto l’accreditamento con scopo flessibile.