VERIFICA E VALIDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE E SISTEMI DI QUALITA’ ISO 9001

17/07/2019
Importante novità per le soglie alle quali si richiede il possesso di un Sistema Qualità per la Verifica della progettazione ai fini della validazione.
Viene infatti innalzata la soglia per la quale possono operare i  soggetti (Società di ingegneria e Uffici Tecnici delle Stazioni Appaltanti) che sono dotati  di un Sistema Qualità. 
 
Infatti per i lavori di importo inferiore a venti milioni di euro e fino alla soglia di cui all'articolo 35, dai soggetti di cui alla lettera a) (euro 5.225.000), possono effettuare la verifica ai fini della validazione I soggetti affidatari di servizi di ingegneria ed architetura di cui all’art.46 del D.lgs. 50/2016, che dispongano di un sistema interno di controllo di qualita' (ISO 9001 per la verifica della progettazione secondo i requisiti RT21 Accredia)  ovvero direttamente la Stazione Appaltante nel caso in cui disponga di un sistema interno di controllo di qualita'.

Certiquality può rilasciare certificazioni ISO 9001 in conformità al Regolamento Tecnico Accredia RT-21 “Certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) delle organizzazioni che effettuano attività di verifica della progettazione delle opere, ai fini della validazione”.