Norme Tecniche per le Costruzioni Obbligo di Certificazione secondo la UNI EN ISO 3834 per le imprese che effettuano saldature in cantiere

28/02/2019
Sul Supplemento ordinario n. 5 alla Gazzetta ufficiale n. 35 - Serie generale, del giorno 11 febbraio 2019, è pubblicata la circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP., recante Istruzioni per l'applicazione dell'Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018. 

La circolare completa i contenuti tecnici delle norme fornendo le regole di qualificazione, certificazione ed accettazione dei materiali e prodotti per uso strutturale, rese coerenti con le procedure consolidate del Servizio Tecnico Centrale e del Consiglio Superiore e le disposizioni comunitarie in materia. 

In particolare, al paragrafo C11.3.4.5, riguardante il processo di saldatura di elementi metallici strutturali, viene indicato che il "Costruttore" citato nel medesimo paragrafo delle Norme Tecniche è inteso come colui che esegue l'opera; coincide quindi con l'impresa che in cantiere, sotto la responsabilità e la vigilanza del Direttore dei lavori, procede all’assemblaggio della varie componenti metalliche, realizzando ad esempio l’intero scheletro strutturale di una costruzione, ovvero una parte di esso. 

Il costruttore così identificato dovrà pertanto essere certificato secondo la norma UNI EN ISO 3834 da parte di un Ente terzo. 

Per ogni ulteriore informazione potete rivolgerVi direttamente all'ufficio regionale Certiquality di riferimento per la Vostra regione