Nuovo Accordo Stato Regioni: corsi di formazione per le figure di RSPP e ASPP

23/04/2018
Sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2016, è stato pubblicato il Nuovo Accordo Stato Regioni sui contenuti e sulla durata dei corsi di formazione per le figure di RSPP e ASPP.

Il nuovo accordo prevede che i soggetti abilitati ad erogare questa formazione valida per legge siano gli stessi del precedente accordo con l'esclusione degli enti bilaterali che non erano previsti all'interno del D.Lgs 81. Questi soggetti rilasciano gli attestati e provvedono all’archiviazione della documentazione.

Per i percorsi formativi specifici per gli RSPP, il modulo A ed il Modulo C restano praticamente invariati mentre il Modulo B consta ora di una parte generale comune a tutti (48 ore) e parti specifiche relativi a diversi settori produttivi (Agricoltura-Pesca, Attività estrattive-Costruzioni, Sanità residenziale, Chimico-Petrolchimico).

Con il nuovo Accordo, le ore di aggiornamento richieste nel quinquennio sono 40 per RSPP e 20 per ASPP, indipendentemente dal settore di appartenenza.

L'aggiornamento subisce variazioni di metodo, in quanto è consentito anche in e-learning, e più in generale, la formazione a distanza gode di maggiore applicazione anche all'interno dei Moduli Base. È possibile usufruire del 50 % di ore anche con partecipazione a convegni, che però devono necessariamente essere organizzati dai soggetti formatori autorizzati.

Un’importante novità consiste nell'introduzione dell'esonero alla partecipazione dei Moduli A e B per chi è in possesso di alcune classi di laurea. Queste ultime sono riportate nell'allegato I mentre l’allegato III individua i percorsi formativi sovrapponibili che danno diritto a esonero per alcuni tipi di formazione.

Certiquality partecipa con i propri docenti a corsi organizzati da alcuni soggetti formatori, soprattutto su temi inerenti i Sistemi di Gestione sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (BS OHSAS 18001).