Certiquality accreditata per la Certificazione degli EGE

23/04/2018

Certiquality ha ottenuto da Accredia l’accreditamento per la Certificazione degli Esperti di Gestione dell’Energia (EGE) ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009.

Lo Schema di Certificazione Esperto Gestione Energia - EGE definisce i principi, criteri e modalità per la certificazione delle figure professionali degli Esperti di Gestione dell’Energia – EGE, intesi come soggetti che hanno le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente.

La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza:

  • SETTORE CIVILE (che comprende anche il settore terziario e della PA) le cui particolari competenze sono  finalizzate a soddisfare l’esigenza di confort individuale nei settori civile, terziario e della Pubblica Amministrazione
  • SETTORE INDUSTRIALE (che comprende anche il settore trasporti) le cui particolari competenze sono invece finalizzate a soddisfare le esigenze di processo nei settori industriali e produttivi.

Per poter accedere agli esami, il Candidato deve dare evidenza di possedere i requisiti minimi relativi al titolo di studio, agli anni di lavoro e alle esperienze lavorative specifiche nell’ambito dell’energia. Superato l’esame documentale, il Candidato può accedere all’esame che consiste in 2 prove scritte, un questionario e un caso di studio, e un colloquio orale.

Al Candidato che possiede i prerequisiti previsti, ha superato gli esami sopra descritti e risulta in regola con i pagamenti e tutti gli altri adempimenti del Regolamento Generale, viene rilasciato il Certificato di Esperto di Gestione dell’Energia - EGE ai sensi della norma UNI 11339, l’autorizzazione all’utilizzo del marchio Certiquality. Viene, inoltre, inserito nel Registro delle Persone dello Schema, pubblicato sul sito internet di Certiquality.

Il periodo di validità della Certificazione per Esperti di Gestione dell’Energia - EGE ai sensi della norma UNI 11339 è di 5 anni. Ogni anno è prevista una Sorveglianza documentale. Anche il Rinnovo consiste in un esame documentale; solo nel caso in cui l’iter di mantenimento della certificazione abbia presentato delle carenze oggettive il candidato dovrà sostenere nuovamente il solo esame orale seguendo i criteri adottati per la prova orale di prima certificazione.

Per la gestione del processo di Certificazione Esperto Gestione Energia – EGE, Certiquality si avvale di professionisti, con il ruolo di Decision MakerCommissari d’esame e Commissari della Commissione deliberante, con competenza tecnica specifica nel settore energia (civile e/o industriale) e i requisiti richiesti dalla Norma UNI CEI 11339:2009.