News
16 aprile 2018

21 Marzo 2018 : Pubblicata la Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Pubblicata la Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici recante indicazioni per la “prima applicazione del dm 17.01.2018, riportante l’aggiornamento delle “norme tecniche per le costruzioni”, relativamente alle procedure autorizzative e di qualificazione di competenza del servizio tecnico centrale

Con la circolare prot. 3187 del 21 marzo 2018 IL Servizio Tecnico Centrale ha fornito le prime indicazioni a seguito dell’entrata in vigore delle NTC 2018 a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20.02.2018, S.O. n.8 . 
In generale gli operatori economici destinatari delle attività istruttorie del Servizio Tecnico Centrale non dovranno richiedere la riemissione dei relativi atti autorizzativi e/o di qualificazione ai sensi del nuovo D.M. 17.01.2018, fatto salvo alcuni casi particolari indicate nella circolare stessa per le diverse aree di competenza.

Tra le particolari prescrizioni della circolare, oltre quelle relative all’acciaio, al legno lamellare ed al calcestruzzo preconfezionato, riguardano le modalità con le quali I laboratori di prove dovranno prelevare ed accettare I campioni di materiali ai fini della deteeminazione delle caratteristiche previste dalla NTC 2018 e le modalità di rilascio del Certificato di Valutazione Tecnica Nazionale [NTC].

Per informazioni: