Carrefour Italia certificata ISO 50001

26/02/2018

Il 23 febbraio 2018 Carrefour Italia ha ricevuto da Certiquality la certificazione di conformità del proprio Sistema di Gestione dell’Energia alla norma internazionale ISO 50001.

Un Sistema di Gestione dell’Energia certificato a fronte della norma ISO 50001 consente di rilevare le modalità di consumo dell'energia e le opportunità di risparmio presenti in azienda, in modo da poter identificare le aree di miglioramento e definire gli interventi più efficaci per ridurre i consumi e le emissioni di gas ad effetto serra, con benefici per l'azienda e per l'ambiente.

Primo operatore della GDO in Italia ad ottenere la certificazione ISO 50001 accreditata dall’Ente Unico Nazionale di Accreditamento per l’intera rete di punti vendita, Carrefour Italia da anni pone la ricerca e l’innovazione in termini di sostenibilità energetica al centro della sua strategia.

L’annuncio della certificazione è avvenuto nell’ambito della 14° edizione dell’iniziativa M’Illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, a cui Carrefour aderisce realizzando iniziative nella sede e nella sua rete di punti vendita.

Umberto Chiminazzo, Direttore Generale di Certiquality, ha commentato: “Le attività di verifica di Certiquality hanno coinvolto il personale di Carrefour che partecipa al funzionamento e mantenimento del sistema di Gestione dell’Energia, anche tramite sopralluoghi a campione sui punti vendita della rete e sulle attività dei fornitori di Carrefour per quanto riguarda i servizi energetici. Aver verificato e validato l’impegno di un’azienda così prestigiosa, in un settore strategico per la mitigazione degli impatti ambientali ed energetici e per la condivisione con i consumatori di best-practice e iniziative virtuose, è per noi motivo di grande orgoglio

Alfio Fontana, Energy Manager di Carrefour Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere il primo player GDO in Italia che riceve una certificazione di così alto rilievo non solo per il proprio headquarter, ma anche per l’intera rete di vendita sul territorio. Da molto tempo parte integrante delle nostre strategie e obiettivi è la sostenibilità energetica e ambientale; l’ottenimento della certificazione è il risultato di un impegno quotidiano e concreto”.