Certificazione Progetto “VIVA Sustainable Wine”

02/08/2016

VIVA Sustainable Wine è l’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per la misura delle performance di sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dal calcolo delle impronte dell'acqua e del carbonio.

L’obiettivo del progetto è fornire alle aziende vitivinicole italiane un valido strumento per perseguire i seguenti obiettivi:

‒ rispettare le indicazioni dell’Unione Europea in merito alle produzioni sostenibili;
‒ fornire uno strumento informatico di facile utilizzo che sia in grado di valutare la performance ambientale della gestione del vigneto, includendo anche indicatori sociali, economici ed ambientali;
‒ fornire al consumatore uno strumento per attuare una scelta di acquisto consapevole verso quei prodotti realizzati da aziende attente alle loro performance ambientali.

Certiquality è in grado di offrire alle aziende del settore vitivinicolo il servizio di validazione e certificazione degli indicatori di sostenibilità previsti dal progetto VIVA Sustainable Wine. 

L’attività di validazione prevede una verifica degli indicatori presi in considerazione dall’azienda: aria, acqua, territorio e vigneto. In particolare, Certiquality verifica la congruenza del calcolo predisposto dall’organizzazione rispetto a quanto previsto dall’indicatore e descritto nel relativo disciplinare.

Il servizio è rivolto a tutte le aziende del settore vitivinicolo che aderiscono al progetto.