La Tutela Legale
La polizza tutela legale è una garanzia accessoria offerta da alcune compagnie assicurative, che interviene per coprire le spese da sostenere per i contenziosi legali.
Certiquality, da sempre attenta al tema della sicurezza, ha sottoscritto un accordo esclusivo con la compagnia D.A.S., del Gruppo Generali, per garantire la copertura di tutela legale a tutte le organizzazioni in possesso di una certificazione ISO 45001 in corso di validità.
Grazie alla polizza di tutela legale sottoscritta da Certiquality, le organizzazioni certificate ISO 45001 potranno contare sull'assistenza legale necessaria per opporsi a:
- una sanzione amministrativa derivante dalla presunta violazione di norme correlate al Decreto Legislativo n. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro) e successive integrazioni
- contestazioni di inosservanza degli obblighi e inadempimenti al D.lgs 231.01 collegate alle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
fino ad un massimale di 20.000 euro.
Le spese per opporsi a quanto sopra indicato possono essere sostenute con legali di propria fiducia.
E' utile precisare che il sottoscrittore della polizza è esclusivamente Certiquality, mentre le aziende certificate ISO 45001, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo, sono i beneficiari del servizio di Tutela Legale.
E' previsto il limite di un sinistro per anno assicurativo per singola organizzazione assicurata.
E' previsto inoltre un rimborso spese (fino a 2.500 €) per attività funzionali all'adozione di “modelli organizzativi riparatori”, atti ad eliminare eventuali carenze nella gestione aziendale del modello organizzativo.
È compreso inoltre il servizio di consulenza legale telefonica “ConsulDAS” per garantire tempestivamente il parere esperto di un Avvocato. Il servizio è utilizzabile anche per aprire il sinistro prima di sostenere i costi legali e fornisce le necessarie spiegazioni sull'utilizzo delle garanzie, come indicato nell'estratto delle condizioni di polizza.