>    My Certiquality    >    Chi siamo
Certiquality Sector Page

Certiquality

CHI SIAMO


Offriamo servizi competenti di Certificazione, Ispezione e Formazione

I NOSTRI VALORI

Imparzialità


Ci impegniamo ad assicurare che non sussistano o che comunque vengano minimizzati eventuali pregiudizi all'imparzialità nello svolgimento della nostra attività attraverso un’apposita analisi dei rischi che viene costantemente monitorata.

Raggiungimento dell'eccellenza


Perseguiamo la qualità in tutte le nostre azioni. Ricerchiamo il miglioramento continuo del nostro modo di operare, assicurando il massimo livello di competenza e aggiornamento nello svolgimento delle nostre attività e mantenendo un'attenzione costante ai dettagli in ogni fase del nostro lavoro, utilizzando le risorse nel modo più efficiente.

Responsabilità sociale, ambientale e per la sicurezza


Ci impegniamo a condurre le nostre attività come membri responsabili della società civile, contribuendo al progresso delle comunità locali, in accordo con il ruolo primario dell'impresa. Ci impegniamo a operare in modo sicuro e responsabile e a promuovere attraverso le nostre attività di certificazione, valutazione e formazione la riduzione dell'impatto delle attività aziendali sull'ambiente.

Credibilità


Ci impegniamo costantemente ad infondere fiducia in tutte le parti interessate nella credibilità della certificazione e della valutazione in generale, ai nostri Clienti, ai Clienti delle Organizzazioni da noi certificate o valutate, ai Clienti delle Persone da noi certificate, alle Autorità, alle Organizzazioni Non Governative, ai Consumatori e alla collettività in generale.

Valorizzazione delle Persone


Ci impegniamo a favorire lo sviluppo professionale e manageriale delle Persone che lavorano all’interno della nostra organizzazione, motivando e riconoscendo il contributo di tutti in coerenza con i comportamenti organizzativi che promuoviamo: orientamento al cliente, orientamento al risultato, innovazione, affidabilità, spirito di iniziativa, capacità relazionali e collaborazione.

La nostra Storia

  • FEDERCHIMICA e ASSOLOMBARDA fondano Certiquality, Organismo di Certificazione al servizio delle Imprese e specializzato nella Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nonché per la Sicurezza delle Informazioni, nelle Certificazioni di Prodotto, nelle Ispezioni e nelle Formazioni.

  • Certiquality emette il Certificato n° 001 a TIOXIDE EUROPE SRL per il Sistema di Gestione della Qualità.

  • Certiquality approda nel Regno Unito rilasciando il Certificato ISO 9001 a VERSALIS UK LTD, Primo Cliente Estero.

  • Certiquality ottiene l'Accreditamento SINCERT (oggi ACCREDIA) per la Norma ISO 9001. L'Accreditamento assicura il rispetto delle Norme Europee EN 45011 e ISO 17021 per gli Istituti di Certificazione che ne garantiscono l'imparzialità e competenza.

  • Il Certificato n° 100 è intestato alla VERSALIS SPA.

  • LATI INDUSTRIA TERMOPLASTICI SPA è la prima Azienda certificata da Certiquality secondo lo Standard ISO 14001. Il Certificato è ad oggi ancora in corso di validità.

  • Certiquality è il primo Ente accreditato per la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la Norma ISO 14001 - riceve anche il primo Accreditamento EMAS in Italia

  • La prima Certificazione per la Norma OHSAS 18001 viene rilasciata a IREN MERCATO SPA. Il Certificato è ad oggi ancora in corso di validità.

  • Certiquality assume il cinquantesimo dipendente.

  • E' la volta dell'Accreditamento della Norma OHSAS 18001: Certiquality sceglie di investire sugli Schemi dedicati alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori, uno strumento cardine per assistere le Imprese nella riduzione dell'incidentalità e per promuovere la prevenzione e la salute sui luoghi di lavoro.

  • Certiquality diventa S.r.l. ed assume il centesimo dipendente.

  • Il Certificato n° 10.000 viene rilasciato a TOURING EDITORE.

  • Nel 2008 abbiamo adottato un Codice Etico e di Comportamento, dove sono contenuti i nostri Valori e le regole di condotta che ci impegniamo a rispettare. Il Codice fa anche parte della documentazione che Certiquality ha specificamente predisposto per l'adozione del Modello Organizzativo previsto dal D. Lgs. 231/01.

  • Nel 2010 Certiquality ottiene l'Accreditamento nel Settore Energia per il rilascio della Certificazione ISO 50001 - Sistemi di Gestione per l'Energia, per rivolgersi con competenza e professionalità alle Aziende ESCO, alle Pubbliche Amministrazioni e a tutti i soggetti interessati ad evidenziare il proprio impegno per l'efficienza energetica.

  • Nel Marzo 2013 viene realizzato il primo Corso FAD in collaborazione con UNITELMA.

  • La nostra Area Formazione organizza circa 500 giornate di Corsi, rilascia 16.000 attestati di qualifica per "Auditor Interno" e circa 700 attestati come "Valutatori di Parte Terza" (Auditor) su tutti gli schemi.

  • Certiquality svolge oltre 17.000 giornate di audit, avvalendosi di un team di circa 500 Auditor, qualificati e specializzati nei diversi settori di attività delle aziende.

Mission

Mission


L’obiettivo principale della nostra attività è sostenere il cambiamento, come motore di innovazione e di creazione di valore:
• offrendo al mercato servizi qualificati, e a elevato contenuto professionale per la valutazione di Processi, Prodotti, Servizi delle Organizzazioni e per quella delle competenze delle Persone, supportando il processo di miglioramento continuo anche attraverso i nostri servizi di Formazione professionale;
• rendendo facilmente accessibili le nostre Persone e le nostre strutture;
• operando a stretto contatto con i nostri Clienti, grazie ad una struttura capillarmente diffusa sul territorio, per coglierne le esigenze e soddisfarle tempestivamente con servizi personalizzati, volti a definire i migliori percorsi di sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico nell’ottica dell’economia circolare;
• riconoscendo la centralità di tutte le Persone che operano all’interno della nostra organizzazione o che con essa collaborano;
• richiedendo a tutti i livelli della nostra organizzazione, e garantendo a Clienti ed Istituzioni, comportamenti coerenti con la Legge, le norme di accreditamento e le regole stabilite dal nostro Istituto per garantire la nostra reputazione e la qualità del nostro servizio.

Clienti e Internazionalizzazione

Clienti e Internazionalizzazione


L’organizzazione di Certiquality consente di seguire in modo efficace: Aziende di grandi dimensioni, anche con più siti produttivi, sul territorio nazionale; PMI e aziende identificate con il territorio di riferimento; Pubblica Amministrazione Centrale; Pubblica Amministrazione Locale; Siti produttivi esteri di aziende italiane.
Mediante l’adesione alla Federazione CISQ, Certiquality partecipa ad IQNet, (International Certification Network) la più grande rete internazionale di enti di certificazione, che riunisce i 38 più prestigiosi organismi di certificazione di 32 Paesi del mondo. Certiquality rilascia per i Sistemi di Gestione anche i certificati IQNet, che rappresentano un "passaporto internazionale della certificazione".

Accreditamenti e notifiche

Certiquality è soggetto ai costanti controlli di Accredia, l’ente unico di accreditamento Italiano. Di seguito sono disponibili i certificati di accreditamento, le notifiche ministeriali ed i più importanti certificati ottenuti da Certiquality a livello nazionale ed internazionale.

SCARICA PDF