SOSTENIBILITÀ PIASTRELLE- UNI ISO 17889-1:2021

Sistemi per piastrellatura ceramica – Sostenibilità per piastrelle di ceramica e materiali per l'installazione - Parte 1: Specifiche per piastrelle di ceramica

Servizio

Certiquality, sulla base dell’esperienza acquisita nella certificazione dei sistemi di gestione, dei principali standard di sostenibilità, è in grado di offrire un servizio di certificazione garantendo elevati standard di competenza, offrendo un approccio integrato e fornendo un forte valore aggiunto.

ll servizio di Certificazione a fronte della Norma ISO 17889-1, consiste nella valutazione dei 38 indicatori suddivisi tra gli ambiti ambientali, sociali ed economici e presenti in una struttura
multi-rating che permette di valorizzare il livello di performance raggiunto dai prodotti.

Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

Il settore dell'edilizia sostenibile si è evoluto ponendo sempre più l'attenzione alle caratteristiche ambientali di materiali, prodotti e sistemi all'interno dei propri protocolli di rating. 

In particolare sia i progettisti, le imprese edili e i produttori dei materiali da costruzione sono diventati parti attive nelle scelta ed individuazione di azioni volte alla minimizzazione degli impatti ambientali di edifici e della costruzione di spazi più sostenibili.

I materiali da costruzione e le performance dei relativi processi produttivi forniscono un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Questo standard è anche in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall'ONU nell'ambito della Agenda 2030 con particolare riferimento all'obiettivo numero 12 su consumo e produzione responsabili.

La norma ISO 17889-1:2021 descrive i requisiti di sostenibilità per le piastrelle di ceramica secondo criteri ambientali, economici e sociali; lo standard prevede la valutazione del rating raggiunto, così da consentirne il confronto, integrando gli schemi di certificazione già esistenti in ambito sostenibilità.

Trentotto indicatori di impatto ambientale, sociale ed economico determinano un punteggio specifico per ogni prodotto, confrontandolo con valori di riferimento. Solo le piastrelle in ceramica che raggiungono un punteggio minimo di 117,5 possono ottenere la certificazione.

Destinatari

La norma è applicabile a tutte le organizzazioni che producono piastrelle in ceramica

Vantaggi

image
dimostrare l’impegno per l’ambiente, gli aspetti economici e sociali, valorizzando gli elementi ESG del proprio business
image
assicurare un sistema per la valutazione della sostenibilità delle piastrelle di ceramica durante tutto il loro ciclo di vita
image
fornire ai progettisti, appaltatori e clienti finali uno strumento verificabile e obiettivo per identificare piastrelle davvero sostenibili
image
valorizzare le performance dei propri prodotti e le buone pratiche attuate a livello aziendale secondo una metrica comune, valida a livello internazionale

Iter di certificazione

L’iter di Certificazione prevede:

•la richiesta di offerta;
•l’accettazione dell’offerta;
•lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo);
•lo svolgimento di un audit di Certificazione;
•la gestione di eventuali carenze rilasciate;
•la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality;
•verifiche di mantenimento.

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento

Approfondimenti

A supporto dello standard Confindustria Ceramica ha pubblicato il documento «Norma ISO 17889-1 sulla sostenibilità delle piastrelle di ceramica – Linee Guida»