Convegni e Workshop
0106

La nuova norma ISO 45001: sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Durata:

Descrizione evento

Si prevede per marzo 2018 la pubblicazione della norma ISO sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 45001. Ad oggi la norma volontaria su salute e sicurezza sul lavoro più diffusa è lo standard BS OHSAS 18001.

Gli obiettivi della norma ISO 45001 sono i seguenti:
- essere riconosciuta a livello mondiale;
- declinare requisiti effettivamente flessibili ed adattabili con modalità diverse a piccole e grandi aziende;
- favorire la gestione senza che questo moltiplichi necessariamente la documentazione;
- consentire la gestione dei requisiti (anche legali) di salute e sicurezza sul lavoro senza che siano necessarie risorse aggiuntive per la gestione del sistema.

La norma ISO 45001 sarà organizzata secondo la cosiddetta High Level Structure (HLS), ossia una struttura comune a tutti gli standard ISO ideata da un gruppo di lavoro (ISO/TMB/TAG13-JTCG Joint Vision) istituito con lo scopo di omogeneizzare le diverse norme sui sistemi di gestione.

Durante l'incontro saranno presentati insieme ai contenuti anche le modalità per gestire l'adeguamento delle certificazioni rilasciate a fronte dello standard BS OHSAS 18001.

Programma

09.00
Il processo di sviluppo della ISO 45001

Gli obiettivi

Termini e definizioni significativi

La struttura High Level Structure (HLS)

I requisiti caratterizzanti

Come affrontare la transizione

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'incontro à gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando il form via e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it entro il prossimo 11 aprile p.v.

Interverrà