02 maggio 2018

Pubblicato lo standard ISO 9004:2018

In Aprile 2018 l’International Organization for Standardization ha pubblicato lo standard ISO 9004:2018 che revisiona e sostituiscela ISO 9004:2009 “Managing for sustained success of an organization – A quality management approach” -  “Gestire l’organizzazione per il successo durevole – L’approccio della gestione per la qualità”.

Lo standard è in fase di recepimento e successiva traduzione da parte dell’UNI.

Le principali novità introdotte dalla revisione dello standard sono le seguenti:

  • Allineamento dello standard ai concetti correlati ai principi per la qualità e terminologia della ISO 9000:2015 e ISO 9001:2015.
  • Focus sul concetto di «qualità di una organizzazione» riferita al grado di adempimento delle necessità ed aspettative dei clienti e delle altre parti interessate al fine di raggiungere il successo durevole.
  • Focus sul concetto di «identità dell’organizzazione» basata sulla propria mission, vision, valore e cultura che rappresentano concetti interdipendenti e dinamici. La strategia di un'organizzazione e la politica dovrebbero essere allineati a tali elementi. 
  • Modificata in alcuni punti la struttura della norma ed in generale rivisti ed ampliati i concetti contenuti rispetto all’edizione precedente.
  • Ampliamento, in numero ed estensione, delle tabelle dello strumento di autovalutazione (Annex A).

Lo scopo della ISO 9001:2015 è di dare fiducia nella capacità dell’organizzazione di fornire ai propri clienti prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti e ai requisiti cogenti e di accrescere la soddisfazione dei clienti.

Lo scopo della ISO 9004:2018 è di fornire fiducia nella capacità dell’organizzazione di conseguire il successo durevole attraverso la soddisfazione dei suoi clienti e delle altre parti interessate rilevanti.

Lo standard ISO 9004:2018 fornisce una linea guida per il raggiungimento del successo durevole di un'organizzazione in un contesto complesso, esigente e mutevole con riferimento ai principi di gestione per la qualità descritti nella ISO 9000:2015 (Focalizzazione sul cliente, Leadership, Partecipazione attiva delle persone, Approccio per processi, Miglioramento, Processo decisionale basato sull’evidenza, Gestione delle relazioni). Con le schede di Autovalutazione dell’Appendice A mette a disposizione del top management uno strumento di consapevolezza e di diagnosi del livello di maturità del proprio sistema di gestione verso le condizioni di successo durevole, permettendo di identificare le aree che richiedono azioni di miglioramento e/o di innovazione, con le relative priorità in base alle prestazioni raggiunte.

I risultati dell’autovalutazione rappresentano quindi un prezioso elemento in ingresso nei riesami della direzione per la pianificazione di azioni di miglioramento del sistema di gestione  per il raggiungimento e mantenimento nel lungo periodo degli obiettivi strategici aziendali.

Attraverso l’autovalutazione periodica ogni Organizzazione:

  • conoscerà lo stato delle proprie prestazioni ed il livello di maturità raggiunto del proprio sistema di gestione;
  • stimolerà confronti, apprendimento e coinvolgimento nell’ambito di tutta l’organizzazione;
  • potrà identificare le aree di possibile miglioramento e innovazione e pianificare adeguati piani di azione;
  • fornirà informazioni in ingresso al Riesame della Direzione;
  • misurerà i progressi rispetto alle precedenti autovalutazioni nell’adozione dei concetti contenuti nella linea guida.

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