News

Intervista all’Ing. Antonio Neri di LIGEAM sul Sistema di Gestione dell’Energia

Intervista di Fabio Spinelli - Esperto in Gestione dell'Energia CERTIQUALITY

Come è noto, dal prossimo luglio 2016 diventeranno obbligatorie le disposizioni del Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102. Tutte le società che forniscono servizi energetici che si certificheranno in conformità alla norma UNI CEI 11352 “ESCO” potranno tra l’altro eseguire le Diagnosi Energetiche e chiedere i Titoli di Efficienza Energetica (ai sensi del decreto legislativo 102/2014).

Per effetto di questa normativa, è aumentato significativamente il numero delle ESCO che si sono certificate secondo la norma UNI CEI 11352, diverse altre sono in corso di certificazione. Abbiamo intervistato l’Ing. Antonio Neri, Responsabile Tecnico della LIGEAM, una ESCO certificata del sud Italia che ha ottenuto il Riconoscimento di Eccellenza (ISO 9001ISO 14001OHSAS 18001) e il Riconoscimento Gold (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 50001), a seguito dell’ottenimento e l’integrazione dei Sistemi della Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia.

Di cosa si occupa LIGEAM?
LIGEAM sviluppa la propria attività principalmente in due settori: il settore trattamento acque, in cui ci occupiamo della costruzione, conduzione, gestione e manutenzione di impianti di depurazione, potabilizzazione, sollevamento, condotte eccetera; il settore energia, con la costruzione, conduzione, gestione e manutenzione di impianti di pubblica illuminazione, cabine di trasformazione, eccetera. Per entrambi i settori abbiamo sviluppato sistemi di telecontrollo ad hoc che ci consentono di tenere sotto osservazione a distanza i parametri di funzionamento e i consumi energetici, consentendoci di sviluppare forme di contratto “a garanzia di risultato”.

Quali sono stati i benefici che LIGEAM ha avuto a seguito della certificazione, ottenuta già nel 2014, come ESCO ai sensi della norma UNI CEI 11352?
Aver conseguito, tra i primi, la certificazione dei servizi forniti secondo lo schema della UNI CEI 11352:2014, ci consente da un lato di proporre la qualità dei nostri servizi a Clienti Privati con la terzietà dell’Ente Certificatore, dall’altro per i Clienti Pubblici ci consente di partecipare a bandi di gara più selettivi.

Avendo ottenuto la certificazione come ESCO UNI CEI 11352 nel 2014 quali sono stati i miglioramenti della Vostra organizzazione in questi due anni? 
Aver adottato un modus operandi certificato UNI CEI 11352 consente di avere strumenti di controllo e monitoraggio che per le commesse gestite in proprio significano pane quotidiano, ma che al bisogno si rivelano potenti strumenti commerciali.

L’integrazione dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia quali vantaggi ha comportato? 
Certamente gestire ben quattro Sistemi di Gestione, seppur in modo integrato, comporta un impegno considerevole da un punto di vista organizzativo, soprattutto nella fase iniziale. Poi però si apprezza la capacità di esaminare tutti gli aspetti gestionali sotto tutti i punti di vista contemporaneamente, consentendo una visione globale dei problemi e delle loro soluzioni.

Cosa vi ha spinto a certificare il Vostro Sistema di Gestione dell’Energia ai sensi della norma ISO 50001? È vero che il Sistema di Gestione dell’Energia permette di ridurre i costi di produzione e di innovare nei settori della progettazione e degli acquisti?
Poiché la nostra Società si occupa di gestire gli impianti di alcuni Clienti avendone assunto l’onere della fornitura di energia, avere sotto controllo i costi e la gestione dei punti prelievo è una condizione essenziale per la stessa sopravvivenza dell’Azienda. La ISO 50001:2011 fornisce gli strumenti utili a questa gestione e fornisce spunto per miglioramento continuo sia nella scelta dei fornitori che dei prodotti, spingendoci nella ricerca di soluzioni sempre più innovative e dal rientro economico sicuro.

Certiquality – Istituto di Certificazione e Formazione ha le competenze tecniche e la professionalità necessarie per assolvere agli obblighi previsti da questa normativa e non da ultimo  per migliorare la gestione dell'uso dell'energia nelle aziende interessate.
Certiquality è il primo Ente di Certificazione Accreditato per il rilascio delle Certificazione a fronte della Norma ISO 50001, il primo ad aver progettato e a offrire il Corso per Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) ai sensi della UNI 11339, e non da ultimo è leader per numero di ESCO certificate UNI 11352.

Alle aziende che si certificano ai sensi delle norme della Qualità, Ambiente e Sicurezza, Certiquality riconosce un Riconoscimento di Eccellenza e a quelle che fanno anche la certificazione ISO 50001 sul Sistema di Gestione dell’Energia, viene riconosciuto il Riconoscimento Gold. 
LIGEAM è un cliente di Certiquality che ha ottenuto sia il Riconoscimento di Eccellenza, sia il Riconoscimento Gold e che si è anche certificata come ESCO UNI 11352.