Formazione in aula

EC98
 / 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E STRATEGIA: Verso un modello efficace di impresa sostenibile


1 giorno

In questa giornata Certiquality, in partnership con il MIP e con CRG-The Change Company, si pone l'obiettivo di far conoscere ed iniziare un percorso applicativo su quello che sarà il tema strategico dei prossimi 20 anni, fornendo alle imprese un quadro organico della situazione, illustrando un modello efficace di impresa sostenibile ed evidenziando il rilevante ruolo che hanno ed avranno in quest'ambito i temi della Certificazione Ambientale.
L'Ing. Ferrario di CRG-The Change Company inquadrerà il tema della sostenibilità nel suo trend storico ed attuale, illustrerà una sintesi del nuovo modello di impresa sostenibile e, tramite dei lavori di gruppo con i partecipanti, ne effettuerà un'applicazione pratica.
I Prof.ri Chiesa e Taisch del Politecnico di Milano forniranno un quadro dello stato dell'arte relativamente al tema della sostenibilità ambientale da un punto di vista generale e dello specifico aspetto energetico.
Il Dr. Anselmi di Eurisko descriverà il fenomeno della sostenibilità d'impresa così come percepito dai consumatori e le implicazioni di questo nuovo atteggiamento in termini di impatto sul mercato.
L'Ing. Gistri di Certiquality, illustrerà lo stato dell'arte della certificazione in materia di sostenibilità e le opportunità che si prospettano per via dell.evoluzione normativa in ambito nazionale, comunitario e internazionale.
Il Dr. M. Cerutti di Lavazza S.p.A. mostrerà come l'azienda, a livello nazionale ed internazionale, ha fatto propria l'idea di Sostenibilità, i progetti che ha avviato ed i risultati che ha raccolto.


Il Corso si rivolge a: Direttori Organizzazione ed HR - Responsabili della Comunicazione Istituzionale - CSR Manager - Sustainability Manager - Consulenti Direzionali

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Presentazione del corso

      E. Formisano - Certiquality

    • Introduzione al tema della Sostenibilità Ambientale - passato, presente e futuro

      F. Ferrario - CRG-The Change Company

    • La Sostenibilità Ambientale: stato dell'arte

      M. Taisch - Politecnico di Milano

    • Coffee Break

    • La Sostenibilità Ambientale: stato dell'arte

      V. Chiesa - Politecnico di Milano

    • Il modello di impresa sostenibile: presentazione

      F. Ferrario - CRG-The Change Company

    • Applicare il modello: Self Assessment, Lavoro in piccolo Gruppo

      F. Ferrario . CRG-The Change Company

    • Pausa Pranzo

    • Applicare il modello: Confronto in plenaria

      F. Ferrario - CRG-The Change Company

    • I consumatori e la sostenibilità ambientale: conoscenze, comportamenti, aspettative verso le imprese

      P. Anselmi - GFK Eurisko

    • Coffee Break

    • Sostenibilità Ambientale: schemi di certificazione attuali e in divenire

      C. Gistri . Certiquality

    • L'impresa sostenibile: un caso di studio aziendale

      M. Cerutti - LAVAZZA S.p.a.

    • Chiusura dei lavori

Requisiti
di partecipazione

Non sono richiesti particolari requisiti anche se è preferibile la conoscenza del settore.

Attestato

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Modalità
di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso 9 giorni (di calendario) prima dell.inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la segreteria area formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda. DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione del 50% della quota di iscrizione.