{Titolo corso}

Convegni e Workshop

0144
 / Salute e sicurezza

Roadshow - la nuova norma ISO 45001 | PALERMO


Certiquality propone una serie di incontri dedicati alla nuova norma ISO 45001, Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

14.00-17.30

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Lo standard ISO 45001 è il nuovo modello internazionale che descrive gli elementi del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (il cui acronimo è, in alternativa, OH&SMS o SGSSL), e fornisce un quadro di riferimento per gestire i rischi e le opportunità al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le problematiche di salute per i lavoratori. L'obiettivo di chi applica questo standard è quello di migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e fornire un luogo di lavoro sano e sicuro.

La norma ISO 45001 sostituirà lo standard OHSAS 18001, il precedente riferimento consolidatosi a livello internazionale per la gestione della salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Le organizzazioni già certificate OHSAS 18001 avranno tre anni per adeguarsi alla nuova norma ISO 45001 dalla sua pubblicazione, avvenuta in data 12 marzo 2018.

L'obiettivo dell'incontro è quello di approfondire i numerosi elementi qualificanti e molto attuali della nuova norma, tra cui:
- un elevato coinvolgimento a tutti i livelli dell.organizzazione, che comprende sia la maggiore possibilità per il personale di partecipare attivamente e contribuire al miglioramento continuativo delle prestazioni, con feedback e proposte, sia l.accentuato coinvolgimento del personale con funzioni manageriali che esercita un ruolo di leadership;
- l.individuazione di opportunità di miglioramento delle condizioni di lavoro, a partire dalle fasi progettuali, che ben si integrano con i temi più recenti di innovazione tecnologica come quelli indicati dall.approccio Industria 4.0;
- una gestione più attenta e sistematica dei processi di approvvigionamento e di outsourcing con particolare focalizzazione sugli strumenti per garantire una maggiore sorveglianza in materia di salute e sicurezza;
- la richiesta di definizione di processi specifici per la gestione del cambiamento, sia esso organizzativo o tecnologico, in modo da controllare i rischi per la sicurezza connessi alla pianificazione e attuazione delle modifiche.

Ai partecipanti verrà distribuita la Guida alla certificazione sulla norma ISO 45001 contenente utili approfondimenti degli aspetti di novità oggetto degli audit di transizione.

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti

    • Saluti e introduzione

      Carlo Gargano | Senior Sales Representative Sicilia Occidentale Certiqualiy
      Armando Romaniello | Marketing, Industry Management & Product Certification Director Certiquality

    • La nuova norma ISO 45001: sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro

      Stefano Balsotti | Health & Safety Product Manager Certiquality

    • L'analisi del Contesto dell'Organizzazione, un approccio innovativo nella Norma ISO 45001

      Pietro Vitiello | Presidente AICQ Sicilia

    • Questions & Answers

    • Chiusura del seminario

Modalità
di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.