Formazione in azienda

SE12
 / Qualità

Qualificazione per Auditor interno Qualità nel settore servizi


Il Corso ha per obiettivo la formazione e qualificazione di esperti aziendali in grado di verificare sia il Sistema Qualità della propria Azienda (audit interno), sia quello dei suoi fornitori.
Questa attività di audit riveste particolare importanza in quanto, oltre che essere richiesta dalla Norma ISO 9001, è un elemento per l'attivazione di un processo di miglioramento continuo.
I contenuti del Corso, mirati al conseguimento di tale risultato, comprendono:
- la presentazione della metodologia di preparazione e conduzione degli audit in linea con i requisiti della Linea Guida ISO 19011;
- esercitazioni applicative della metodologia proposta, condotte con riferimento a tipiche situazioni del Settore.

A ciascun partecipante verrà consegnata una copia della Linea Guida ISO 19011:2012 in originale.


Il Corso è rivolto a personale delle Aziende del Settore dei Servizi, che riveste ruoli operativi nello sviluppo e mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità all'interno di Aziende del Settore.

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Registrazione dei partecipanti

    • Presentazione corso e situazione di mercato nel settore

    • La linea guida ISO 19011: Struttura, principi e gestione di un programma di audit

    • Coffee Break

    • La linea guida ISO 19011: Preparazione e conduzione di un audit

    • Pausa Pranzo

    • Spiegazione delle modalità d'esame

    • Esercitazione 1 - Preparazione di una check-list

    • Coffee Break

    • Discussione sull'esercitazione

    • Domande eventuali

    • Chiusura della giornata

  • Giorno - 2

    • La linea guida ISO 19011: Completamento ed azioni successive all'audit

    • La linea guida ISO 19011: Competenze e valutazione degli auditor

    • Coffee Break

    • Gli aspetti di comunicazione durante gli audit

    • I requisiti più disattesi del settore

    • Pausa Pranzo

    • Esercitazione 2 - Simulazione di un audit

    • Coffee Break

    • Discussione dell'esercitazione

    • Chiusura del corso

  • Giorno - 3

    • Esame Scritto

    • Inizio Esame Orale (è richiesto al partecipante l'impegno per l'intera giornata)

Requisiti
di partecipazione

Il Corso richiede, per una proficua partecipazione, la conoscenza della Norma ISO 9001.
Per coloro che hanno questa necessità, CERTIQUALITY ha predisposto il Corso 'Qualità nel Settore Servizi. La Norma ISO 9001' che si svolgerà il giorno precedente.
Per conseguire la qualificazione come Auditor interno, per la quale è importante l'acquisizione di conoscenze teoriche e l'approfondimento della Norma ISO 9001 nella pratica lavorativa, è necessario superare un esame, articolato in una prova scritta e una prova orale.
Alle prove d'esame possono partecipare anche coloro che, pur non avendo frequentato il Corso, abbiano seguito altri programmi di formazione, o acquisito le nozioni di base sulla Gestione della Qualità e sull'effettuazione degli audit.

Attestato

Ai Candidati che supereranno le prove d'esame verrà rilasciato un Attestato di Auditor interno dei Sistemi Qualità.

Contattaci per un preventivo

Possiamo formulare un preventivo sulla base delle esigenze della Vostra Azienda.

Contatti

0280691780 - 0280691739 - 0286968605