Formazione in azienda

CL01
 / Governance, 231 e compliance

Le novità introdotte dal D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 46 recante attuazione della Direttiva 2010/75/UE , relativa alle emissioni industriali e dal decreto D.P.R. 13 marzo 2013 relativo all'autorizzazione unica ambientale (AUA).


Il Corso si propone come aggiornamento sulle novità legislative e sulle tendenze in atto tenendo in considerazione sia la legislazione nazionale che quella regionale più significativa. In particolare verranno affrontate tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 46 recante attuazione della Direttiva 2010/75/UE, relativa alle emissioni industriali entrato in vigore 11/4/2014 e dal decreto D.P.R. 13 marzo 2013 relativo all'autorizzazione unica ambientale (AUA). Obiettivo del Corso è di fornire gli strumenti operativi per la gestione e per l'auditing della conformità legislativa aziendale. Verranno individuati i fattori critici nella applicazione dei diversi testi legislativi e regolamenti attraverso una segmentazione per aree merceologiche (esemplificazioni). Per ciascuno degli aspetti ambientali principali viene presentato il quadro completo in un unico modulo indipendente dagli altri offrendo la possibilità di scelta in funzione delle diverse realtà produttive.


Il Corso si rivolge a professionisti nelle seguenti aree di attività: - Responsabili di gestione e controlli ambientali - Funzionari di Aziende certificate ISO 14001 ed EMAS - Valutatori di Sistemi di Gestione ISO 14001 ed EMAS - Consulenti di Sistemi di Gestione Ambientale.

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Presentazione del corso

    • Legislazione applicabile: - Le novità introdotte dal D.Lgs. 4 marzo 2014, n.46 recante attuazione della Direttiva 2010/75/UE , relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento): campo di applicazione, definizione di installazione, il regime autorizzatorio, il riesame, definizione di modifica sostanziale e non, disposizioni transitorie, il riferimento ai BREF

    • Coffee break

    • Autorizzazione unica ambientale (AUA): ente competente, contenuti, prescrizioni, comunicazioni, sanzioni.

    • Pausa pranzo

    • Audit di conformità: Controllo operativo: impianti, migliori tecniche disponibili, condizioni gestionali, controllo delle modalità di funzionamento, manutenzioni, emissioni diffuse.- Misurazioni e monitoraggio: metodi di analisi e misurazione delle emissioni in atmosfera, metodi di campionamento (UNICHIM 158), misurazioni in continuo degli inquinanti (S.M.E.) - Lista di riscontro

    • Coffee break

    • Misurazioni e monitoraggio: metodi di analisi e misurazione delle emissioni in atmosfera, metodi di campionamento (UNICHIM 158), misurazioni in continuo degli inquinanti (S.M.E.)

    • Chiusura del corso

Requisiti
di partecipazione

È suggerita una buona conoscenza dell'insieme del quadro legislativo, che verrà aggiornato ed esaminato nei diversi aspetti applicativi. Una buona conoscenza della Norma ISO 14001 è inoltre utile per una maggiore comprensione delle problematiche connesse.

Attestato

Verrà rilasciato ai Partecipanti un Attestato di frequenza.

Contattaci per un preventivo

Possiamo formulare un preventivo sulla base delle esigenze della Vostra Azienda.

Contatti

0280691780 - 0280691739 - 0286968605