Formazione in aula

AA80
 / Qualità - Sicurezza Alimentare

La nuova edizione della norma ISO 9001 e la Gestione del Rischio applicate al settore agroalimentare


1 giorno

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Per effetto della pubblicazione della nuova ISO 9001, avvenuta a Settembre 2015, tutte le aziende dovranno adeguare il proprio Sistema di Gestione ai nuovi requisiti. L'analisi e la gestione del Rischio rappresenta uno dei temi più innovativi ed impegnativi di questa nuova edizione. Stiamo parlando di rischi non più rivolti solo al prodotto (come nel caso tipico delle aziende agro-alimentari) ma estesi al contesto generale aziendale. Scopo di questo corso è quindi l'apprendimento della metodologia per analizzare e gestire i rischi aziendali di natura organizzativa gestionale (strategici, reputazionali, operativi, ecc..) Durante il corso verrà presentato un caso di studio, che coinvolgerà attivamente i partecipanti nell'applicazione di quanto appreso.


Il Corso si rivolge al personale delle Aziende alimentari e mangimistica coinvolto nella gestione degli aspetti strategici e operativi dell'attività. In particolare a quelle figure professionali che sono chiamate a definire le strategie organizzative aziendali quali: - Direzioni aziendali - Responsabili di produzione e di CQ - Responsabili HACCP - Responsabili acquisti e vendite - Cosulenti - Auditor

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Presentazione del corso

    • I principi dell'analisi di rischio della norma ISO 9001 e il risk management

    • I richiami dell'analisi di rischio nella norma ISO 9001

    • L'analisi del contesto nelle aziende alimentari e le norme di settore

    • coffee-break

    • I processi gestionali aziendali e la loro classificazione

    • pausa pranzo

    • I criteri e i metodi per la valutazione dei rischi

    • Le azioni di mitigazione ed il rischio residuo

    • coffee-break

    • Case history: analisi del contesto e individuazione dei processi gestionali e dei relativi rischi

    • Discussione

    • Chiusura corso

Requisiti
di partecipazione

Conoscenza delle problematiche di gestione dei processi e dei prodotti alimentari

Attestato

Ad ogni Partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso.

Modalità
di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line. Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso 9 giorni (di calendario) prima dell.inizio del corso. La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione. Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la segreteria area formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.739/780 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione. La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda. DISDETTA DELL.ISCRIZIONE L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 5 giorni (di calendario) prima dell.inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione del 50% della quota di iscrizione.

Costo Euro 380,00 + IVA

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, a seguito della conferma inviando copia del bonifico bancario intestato a CERTIQUALITY S.r.l. presso Banca Popolare di Sondrio - Ag. 20 - Via Canova 39 - 20145 MILANO (IBAN: IT98C0569601619000002737X30) al fax 02/80691.711 oppure alla mail: formazione@certiquality.it.

0280691780 - 0280691739 - 0286968605